Codevilla (PV), 19 febbraio 2025 Che sia in cantina, nel corso di visite o degustazioni, oppure allo stand, durante fiere ed eventi, il supporto della tecnologia immersiva può amplificare l’esperienza tradizionale degli eno-appassionati: con questa consapevolezza, la cantina La Genisia sperimenta una tecnologia in Realtà Virtuale, “VR Wine La Genisia”, che proietta l’utente in un luogo 3D mediante l’utilizzo di appositi dispositivi. Il luogo, in questo caso, sono gli sconfinati vigneti dell’Oltrepo Pavese e gli spazi di vinificazione. “La scoperta delle caratteristiche morfologiche e ambientali che condizionano le peculiarità del vino non è sempre immediata - sottolinea Simone Fiori, enologo della Cantina La Genisia - dunque questo strumento permette di visitare i luoghi simbolo e di scoprire la filosofia produttiva della nostra realtà”. “VR Wine La Genisia” è un’esperienza da vivere empiricamente con la tecnologia immersiva: un punto di vista unico e privilegiato, quello dell’osservatore, che, accompagnato e guidato dai professionisti dell’azienda, permette di immergersi in esperienze a 360°, scegliendo dove orientare il proprio sguardo - in un vigneto o in un altro e anche interagendo attivamente, selezionando la narrazione della bottiglia che si preferisce. “La Realtà virtuale rende possibile un nuovo linguaggio narrativo ad altissimo livello di engagement - sottolinea Tommaso Zanotti, founder di Extended Dimension, Casa di Produzione specializzata nello storytelling immersivo che ha ideato con La Genisia e realizzato il progetto - Un contenuto immersivo racconta una storia con una modalità senza precedenti, dando autenticità al contenuto e credibilità al brand. Permette di vivere esperienze in luoghi lontani e provare emozioni rimanendo comodamente seduti. Quello della realtà virtuale è un ambito in grandissima espansione e accessibile ad un pubblico sempre più ampio. Siamo felici di aver potuto collaborare con una realtà come La Genisia, attenta al progresso e aperta alla sperimentazione. |
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