Il turismo
enogastronomico si riconferma un pilastro valoriale per il Consorzio: nel 2024,
i visitatori totali nei caseifici del comprensorio sono stati 180.000, in
aumento del 5,9% sul 2023
Reggio
Emilia, 10 febbraio 2025 –
Il Parmigiano Reggiano protagonista alla 45ª edizione di BIT
- Borsa Internazionale del Turismo (Rho Fiere, Milano), il
principale marketplace B2B e B2C per l’industria del turismo, con lo Stand
K45-K47 Padiglione/Hall 11P. Il Consorzio ha annunciato i dati positivi 2024 dei visitatori
nei caseifici del comprensorio, che sono stati oltre 180.000, in
aumento del 5,9% sul 2023. Di questi, 49.000 visitatori (+9,9% sul
2023), di cui la metà provenienti dall’estero,
hanno prenotato la visita tramite il portale dedicato sul sito del Consorzio.
Il turismo enogastronomico si riconferma un vero e proprio pilastro valoriale per il Parmigiano Reggiano, che vede nell’esperienza diretta della
visita in caseificio e in magazzino il metodo più efficace per spiegare le
distintività e i valori della Dop, dalla lavorazione artigianale al legame con
il territorio e con la tradizione. Proprio per questo motivo il Consorzio ha
deciso di partecipare per la prima volta alla fiera milanese, un’occasione
per condurre attività informative e
incontri con gli operatori e i visitatori, con l’obiettivo di promuovere le visite
guidate in caseificio, con uno spazio istituzionale in cui sono presenti i
rappresentanti di 12 caseifici turistici.
A questi numeri
contribuisce anche Caseifici Aperti, la manifestazione promossa dal
Consorzio che due volte all’anno offre a tutti – dai foodies ai
curiosi, grandi e piccini – la possibilità
di partecipare e immergersi nella produzione della Dop, i cui
due appuntamenti del 2024 hanno registrato oltre 22.000
partecipanti. Lo scopo di Caseifici
Aperti e dell’accoglienza turistica nei caseifici è quello di contribuire a
generare una relazione con i turisti che transitano nel territorio e che
possa continuare anche dopo la visita, offrendo la possibilità di acquistare
e ricevere il Parmigiano Reggiano direttamente a casa attraverso gli
e-commerce proprietari di ciascun caseificio e il portale shop.parmigianoreggiano.com.
L’edizione di primavera 2025 è prevista per sabato 12 e domenica
13 aprile.
Il Consorzio sarà inoltre presente
per la prima volta a f.re.e 2025 (19-23 febbraio), la più importante fiera trade tedesca del
turismo, a Monaco di
Baviera. Un appuntamento particolarmente importante, considerato che la Germania
si riconferma il terzo mercato estero per il Parmigiano Reggiano, con un sell-in (fonte: NIQ) che ha segnato un aumento del +13%
rispetto al 2023 (pari a oltre
10.000 tonnellate). Il Paese è inoltre il primo mercato per
gli arrivi turistici nel comprensorio.
Nessun commento:
Posta un commento