blogazzurro

blogazzurro

sabato 16 marzo 2024

18 - 26 Marzo 2024 Via Eustachi - Pta Venezia (MI) Degustazione Itinerante EUSTACHIORA in compagnia di La Biòca, azienda vitivinicola nelle Langhe

 




 

È arrivato l’appuntamento di Marzo, il primo del 2024! Il distretto EustachiORA torna ad attivarsi in occasione del ritorno della bella stagione, per brindare insieme all’arrivo della Primavera attraverso tre tappe durante le quali scopriremo una delle eccellenze enologiche del territorio delle Langhe: LaBiòca.

“I vitigni, il terreno, il clima e i vignaioli sono gli elementi principali che rendono unici i vini delle Langhe.”


 

 

Il cuore dell’azienda vitivinicola nelle Langhe. La Biòca è una piccola azienda vitivinicola nelle Langhe, la cui cantina è situata nella località Fontanafredda di Serralunga d’Alba, dove si occupano della produzione, dell’affinamento e della vendita del vino, oltre che dell’agriturismo. Utilizzano solo uve provenienti dalle loro vigne, che si trovano nei comuni di Monforte d’Alba (Bussia, San Sebastiano), Novello (Ravera), La Morra (Castagni e Croera) e Barbaresco (Secondine, Ronchi): 8 ettari di vigneti - piantati tra il 1961 e il 2017 - dedicati alla produzione delle loro etichette.
I terreni in base alle diverse percentuali di sabbia, argilla e calcare che contengono, danno vita a varie tipologie di vini: da quelli eleganti e profumati a quelli più alcolici, robusti e longevi.
Il clima in questa zona del Piemonte è di tipo continentale temperato, con piogge che si concentrano soprattutto nel mese di maggio. Le Langhe si caratterizzano anche per la buona luminosità, che favorisce la fotosintesi clorofilliana.

Il nome dell’azienda deriva dalla parola piemontese “biòca”, che indica una persona decisa e con la testa dura, proprio come loro, che con costanza cercano di esprimere l’eccellenza delle loro terre attraverso il vino. Si occupano con impegno e passione della cura delle vigne e della raccolta dell’uva, che poi viene portata nella cantina dove viene trattata con grande attenzione per dar vita alle diverse qualità di vino. Vignaioli di grande carattere che hanno deciso di puntare sulla qualità, portando nel vino tutta la loro personalità ed esperienza.


 

 

 

LA DEGUSTAZIONE:

1 TAPPA – Sapori Solari – Via Stoppani, 11 - CYROGRILLO Langhe DOC Rossese Bianco

2 TAPPA – Bubu – Via Bartolomeo Eustachi, 32 - DAJE MACH Verduno Pelaverga DOC

3 TAPPA – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8 - LA PIPINA Nebbiolo d’Alba DOC

 

 

TICKET DEGUSTAZIONE €.15,00 \ 3 TAPPE= 3 CALICI

in vendita in tutti i locali del distretto, valido tutta la settimana.

I locali manterranno i propri orari e giornata di chiusura settimanale.


I VINI

CYROGRILLO

Denominazione: Langhe DOC Rossese Bianco

Vitigno: Rossese Bianco 85%, Incrocio Manzoni Bianco 15%

Raccolta: manuale in cassette

Vinificazione: vinificazione separata per le 2 varietà.

Diraspatura e pressatura soffice senza macerazione.

Fermentazione in vasche d’acciaio con controllo delle temperature. Taglio eseguito circa 2 mesi prima dell’imbottigliamento.

FML: in acciaio

Affinamento: su feccia nobile per 5 mesi in vasca d’acciaio.

Produzione: da 3.500 a 4.000 bottiglie circa all’anno.

Note degustative:         Colore: giallo paglierino con riflessi verdolini

Olfatto: caratteristico, fruttato

Gusto: secco, morbido, armonico

Temperatura di servizio: 10-12°C

Abbinamenti consigliati: buono come aperitivo, si abbina bene con crostacei, pesce in generale e con i formaggi di media stagionatura.

Il nome: nel 400 i conti Alfieri di Magliano, oggi comune del Roero, emisero un documento nel quale vietavano severamente ai vassalli l’uso alimentare dei ricci, denominati nel documento “cyrogrilli”.


DAJE MACH

Denominazione: Verduno Pelaverga DOC

Vitigno: Pelaverga Piccolo

Raccolta:manuale in cassette

Vinificazione: diraspapigiatura e macerazione a freddo per circa 72 ore in vasca d’acciaio termocontrollata. La fermentazione dura circa 9 giorni seguita da una macerazione di circa 15 giorni.

FML: in acciao

Invecchiamento: 80% viene invecchiato in acciaio per circa 12 mesi e 20% viene invecchiato in barrique francesi per lo stesso tempo di 12 mesi

Produzione: da 2500 a 2 700 bottiglie circa all’anno

Note degustative:         Colore: rosso rubino con riflessi violetti

Olfatto: intenso, fragrante, con la sua caratteristica speziata

Gusto: secco, fresco, vellutato, con il retrogusto di pepe nero

Temperatura di servizio: 14-18°C

Abbinamenti consigliati: salumi, formaggi semiduri, carni bianche tipo coniglio arrosto.

Il nome: “Daje mach” in dialetto piemontese vuol dire “dacci dentro”.

 

 

 

 


LA PIPINA

Denominazione: Nebbiolo d’Alba DOC

Vitigno: Nebbiolo 100%

Raccolta: manuale in cassette

Vinificazione: Il 30% dei grappoli interi + 70% dell’uva diraspata vengono buttati nell’anfora. La fermentazione procede durante 15-20 giorni.

FML: in anfora

Affinamento: 11 mesi in anfora

Produzione: da 2000 a 2500 bottiglie circa all’anno.

Note degustative:         Colore: rosso rubino

Olfatto: intenso, fragrante, complesso

Gusto: secco, strutturato, corpo medio

Temperatura di servizio: 14-18°C

Abbinamenti consigliati: salumi, formaggi semiduri, antipasti, secondi

L’idea: ritorno agli antichi metodi di vinificazione, noi abbiamo osato sperimentare con un orcio di coccio pesto, non smaltato e non vetrificato.

 


I LOCALI


SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.

Chiusura settimanale: Nessuna


BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.

Chiusura settimanale: Domenica

 

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.

Chiusura settimanale: Sabato

Nessun commento:

Posta un commento