blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 27 marzo 2024

Si è concluso il X Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio!

 


Tre giorni di festa, iniziati giovedì 21 marzo con una visita guida all'Orto Botanico di Genova, per passare a un venerdì 22 ricco di conferenze e incontri sul tema del basilico e del pesto.

Sabato 23, a Palazzo Ducale, 100 concorrenti si sono sfidati a colpi di pestello nel mortaio e Mattia Bassi, 56 anni, ingegnere, genovese di Acquasanta, è il vincitore del Campionato Mondiale di Pesto Genovese 2024.

La sera, il Pesto Party con alcuni ristoratori genovesi.

Una gara, ma soprattutto una festa, che al Palazzo Ducale di Genova ha radunato centinaia di curiosi, esperti ed appassionati per un appuntamento che ormai da 10 edizioni celebra la salsa simbolo e tradizione della città, della Liguria e, insieme a molte altre specialità, della cucina italiana nel mondo.

"Poche volte ho visto una classifica con dei distacchi così ravvicinati", ha commentato Roberto Panizza, l'anima del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al mortaio, l'ideatore della manifestazione e il presidente di giuria. "Quest'anno il livello si è alzato moltissimo. I 10 pesti arrivati in finale erano di altissima qualità. È stata una giornata emozionante e intensa per tutti", ha proseguito.

Tutti sono stati protagonisti della festa. Uno di quei casi in cui “l'importante è partecipare” non è solo un modo di dire. Se avete voglia di farlo anche voi, tra pochi giorni cominciano le gare eliminatorie per il prossimo campionato del mondo, nel 2026. La prima sarà il 6 aprile a Milano.



Associazione Culturale dei Palatifini

Nessun commento:

Posta un commento