Per celebrarlo, dal 26 al 28 maggio nasce a Milano il primo Festival
dedicato all’aperitivo, ospitato al Nhow Hotel e nel relativo centro congressi
T35
Milano, 26 aprile 2023 - Il prossimo 26 maggio 2023 torna il World Aperitivo Day, la giornata
internazionale dell’aperitivo lanciata per la prima volta nel 2022 con la firma
del Manifesto dell’Aperitivo - il primo disciplinare nato per codificare,
promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell’italianità, condiviso
dalle Istituzioni, ambassador, Brand e aziende - che per l’edizione 2023 si
trasforma in un festival che coinvolgerà l’intera città di Milano e non solo.
Il 26 maggio, giornata in cui si
celebra in tutto il mondo la ricorrenza, sono in calendario eventi e iniziative a tema in tutti i
locali aderenti in Italia mentre da
venerdì 26 a domenica 28 maggio il capoluogo lombardo sarà animato da un
vero e proprio Aperitivo District,
dedicato al pubblico e ai professionisti, ospitato negli spazi del Nhow Hotel, in via Tortona 35. Tre giorni
di tasting, masterclass e intrattenimento in un itinerario di degustazione -
condito con exhibition e live music - che permetterà di scoprire i migliori
abbinamenti realizzati in collaborazione con i Brand e i Consorzi partner.
Dopo il successo della prima edizione, il format,
realizzato da MWW Group, realtà
milanese specializzata nel settore enogastronomico e già conosciuta per la
Milano Wine Week e la Milano Food Week, evolve e si amplia con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questo momento conviviale,
accanto alla creatività dei professionisti del settore, oltre alle eccellenze
agroalimentari del nostro Paese, sensibilizzando sul consumo responsabile degli alcolici.
In collaborazione con FIPE-Confcommercio,
Federazione Italiana Pubblici Esercizi, la manifestazione invita tutti gli
stakeholder del comparto food e beverage a essere protagonisti. Tutti i locali
della Penisola potranno aderire gratuitamente al World Aperitivo Day, il 26
maggio, proponendo eventi a tema, pairing d’autore o menù speciali che verranno
inseriti nel calendario ufficiale. Con un’unica regola a cui attenersi:
rispettare il Manifesto dell’Aperitivo,
il disciplinare stilato durante la precedente edizione, che attraverso dieci
semplici “comandamenti” descrive le “buone pratiche” da seguire per realizzare
un vero Aperitivo all’italiana. Tra queste, l’abbinamento obbligatorio tra una
bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di
ingredienti Made in Italy.
Per iscriversi basterà accedere alla sezione "Celebra
nel tuo locale” sul sito www.aperitivofestival.com, inviare la propria proposta, che dovrà attenersi alle
linee guida indicate, e attendere che venga vagliata dagli organizzatori.
L’iniziativa sarà poi inserita su tutti i canali di comunicazione della
manifestazione.
MWW Group mette inoltre a disposizione diversi pacchetti di partecipazione
personalizzabili che permettono ai Brand
e ai Consorzi di avere
visibilità all’interno dell’evento attraverso postazioni di degustazione aperte
al pubblico, appuntamenti didattici rivolti ai professionisti o sponsorizzazioni
di un palco nell’area entertainment.
Il World Aperitivo Day si conferma un’importante vetrina
che permette di dare grande visibilità
a tutti i player coinvolti, fungendo da driver
nei consumi, e di ottenere nuove e significative opportunità commerciali a
livello globale grazie anche a una forte rete
di partner, sia istituzionali che del settore.
Per informazioni e per partecipare: https://aperitivofestival.com/
Nessun commento:
Posta un commento