Più di 100.000 presenze lo scorso week end a Cittadella per l’11^ edizione di Formaggio in Villa
Tra le mura, edizione da record!
Quattro giorni dove il formaggio è stato assaggiato, acquistato, confrontato e discusso: Mostra mercato, Seminari, Masterclass e le Semifinali di Italian Cheese Awards.
La manifestazione ha ospitato prodotti e produttori giunti da tutta Italia con formaggi e prodotti regionali di alta qualità. Molti nuovi espositori e tanti giovani casari che con passione e nuove idee danno continuità ai caseifici della famiglia. Luca Olivan, organizzatore dell’evento: “Il movimento caseario è in pieno fermento, tutto positivo! La crescita della manifestazione è un indice inequivocabile dell’aumento degli appassionati per l’arte casearia. Il livello qualitativo dei formaggi presenti è sempre più alto.” Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago:” Formaggio in Villa a Cittadella ha mostrato quanto il formaggio sia una parte importante della cultura gastronomica.”
Si sono chiusi i battenti dell’11^ edizione tra la soddisfazione degli espositori ed il gradimento delle migliaia di visitatori. In quattro giorni dal 14 al 17 aprile si è svolta a Cittadella (PD) la rassegna dedicata ai migliori formaggi italiani. In contemporanea il Salone dell’Alta Salumeria e la presenza di espositori con specialità gastronomiche di tendenza e birra artigianale. Un week end dove il formaggio è stato assaggiato, acquistato, confrontato e discusso.
Durante l’evento si sono svolte le Masterclass nella Torre di Malta e i laboratori di degustazione guidate nel Truck Despar in collaborazione con alcuni dei principali Consorzi di Tutela e produttori della filiera lattiero-casearia.
La manifestazione ha ospitato nella Chiesa del Torresino la Selezione per le Nomination del Premio Italian Cheese Awards 2023, dove anche il pubblico ha potuto partecipare alle degustazioni votando i formaggi preferiti. Domenica sera 16 aprile, sono state annunciate le Nomination, ovvero i 34 formaggi che accedono alla fase finale di ottobre che premierà i migliori 10 con le statuette dorate.
Palazzo Pretorio ha ospitato i Seminari curati dalla redazione di Ruminantia dove si è discusso con diversi relatori ospiti temi sulle tematiche legate al mondo caseario: l’importanza del benessere animale per la qualità del latte, il formaggio a tavola, la storia del Morlacco, il formaggio nei menù dall’ottocento ad oggi ed il turismo caseario. I Seminari sono stati trasmessi in diretta streaming. La visione è tuttora disponibile sulla pagina facebook della manifestazione.
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, main partner della manifestazione, ha partecipato con soci produttori e con l’Asiago Bistrot che ha proposto tante occasioni gourmet a base di formaggio Asiago DOP in diverse stagionature con i piatti creativi preparati dal talentuoso chef Paolo Trippini, dell’associazione JRE (Jeunes Restaurateurs) Italia. Il Consorzio di Tutela del formaggio del Pecorino Romano ha proposto piatti tradizionali della cucina romana: Cacio e Pepe e Carbonara. Mentre il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana ha offerto dimostrazioni dal vivo di filatura e mozzatura della mozzarella. Alla manifestazione hanno aderito anche i Consorzi di tutela del Formaggio Parmigiano Reggiano, della Ricotta di Bufala Campana e del Monte Veronese.
Le famiglie con i bambini hanno potuto partecipare ai laboratori del Villaggio del formaggio nei giardini vicino alle mura, agli appuntamenti con l’Associazione Regionale di Apicoltori del Veneto per conoscere il mondo delle api e a “Casaro per un’ora” curato da Latterie Vicentine.
Lo staff di Guru Comunicazione ringrazia tutti per la partecipazione e per le dimostrazioni di gradimento ricevute dai visitatori e dagli espositori.
Un ringraziamento agli sponsor DESPAR Aspiag Service, Pool Pack e ARAV Associazione Allevatori del Veneto.
Infine, grazie all’Amministrazione Comunale di Cittadella, al Sindaco Luca Pierobon e all’Assessore Filippo De Rossi per l’ospitalità e la collaborazione.
Arrivederci a Formaggio in Villa 2024!
Qui di seguito le dichiarazioni post evento.
I prossimi appuntamenti di Guru Comunicazione:
“Made in Malga” 10° edizione 1-3 e 8/10 settembre ‘23 Asiago VI
“Caseifici OPEN DAY” 23/24 settembre ’23
“Finale del Premio ITALIAN CHEESE AWARDS ‘23” Ottobre 2023
Nessun commento:
Posta un commento