Nell’ambito del progetto espositivo Ritratti Africani. Seydou Keïta, Malick Sidibé, Samuel Fosso, a cura di Filippo Maggia e in corso al Magazzino delle Idee fino all’11 giugno 2023, ERPAC, in collaborazione con l’Associazione Time for Africa, presenta venerdì 28 aprile alle ore 18.00 il secondo appuntamento del ciclo di incontri collaterali legati al continente africano, al centro della fotografia degli artisti autori delle oltre cento opere presenti in mostra:
Fotografia e moda contemporanea africana
Incontro con Enrica Picarelli, direttore editoriale di Africa&Mediterraneo e Research Fellow UNIBO.
La moda da sempre è un veicolo di importanti messaggi sociali che oggi in Africa raccoglie e reinterpreta la lunga battaglia di appropriazione del corpo e dei propri significati che ha infiammato le lotte per l’indipendenza.
La rivendicazione di un posto alla tavola della modernità, così ben espressa nell’opera dei pionieri Sidibé e Keita e altri, ritorna nel linguaggio visivo di creativi dell’abito che investono l’eleganza e il decoro del potere di ridisegnare le geografie del privilegio e del vero e proprio diritto all’esistenza.
Oggi la fotografia di moda contemporanea in Africa è un “attivatore di attivismo” (ecologista, di genere, ma non solo) che consegna la memoria visiva del continente e i suoi archivi al presente digitale.
L’Africa, da sempre, ha contribuito a delineare i confini del gusto e a definire il senso dello stile, laddove, lo stile, nel suo dare forma materiale all’essenza di ognuno di noi, esprime un esserci e un desiderio di riconoscimento reciproco alla pari.
Enrica Picarelli, direttore editoriale di Africa & Mediterraneo, è ricercatrice indipendente, consulente sui media e traduttrice, e si occupa di sostenibilità culturale e digitalità della moda in Africa.
Nessun commento:
Posta un commento