blogazzurro

blogazzurro

lunedì 20 luglio 2020

Particolare Milano, con la nuova particolare drink list dà il via agli aperitivi estivi




Particolare Milano lancia la sua nuova e Particolare drink list dell’estate 2020. L’aperitivo sarà un vero e proprio “toccasana” di fine giornata, un momento da passare in un grande spazio all’aperto in una elegante corte interna dove gli ospiti potranno piacevolmente chiacchierare in tranquillità gustando un buon drink dai sapori freschi, intensi ed estivi.
Tra proposte inedite e twist sui grandi classici scegliere il primo cocktail dell’estate sarà particolarmente difficile: a cocktails ideali per una proposta after dinner si alternano cocktail aromatici e secchi, giusto per preparare il palato a gustarsi un ricco aperitivo. La ricca lista, infatti, spazia dai cocktail più tradizionali e classici, come il Moscow Mule e il Mojito cubanoa quelli speciali dedicati all’estate 2020, di cui alcuni riprendono anche il nome del locale stesso: i cosiddetti Particolari.
Qualche esempio? L’American Particolare dal sapore amaro e rinfrescante che scivola con eleganza e realizzato con Campari, Vermouth Cinzano 1757, Rabarbaro Quaglia e Tonica, o il Particolar Mule nome del super cocktail estivo freschissimo dato dal Gin Bankes, ginger beer, ginger ale, lime, basilico; o ancora Il Particolarino dal gusto esotico, realizzato con infuso di tea Damman, gin Bankes, cordial lime e gocce speziate. Oppure il nuovo Melajito che si ispira tutto all’estate con la menta, sosa, lime e Calvados o il drink dedicato agli abitanti della città: il Milanese fatto con Campari, birra Ipa, pestato d’arancia, rosmarino, angostura. Scegli il tuo long drink più buono e particolare dell’estate 2020!
Notevole è anche la lista dei gin che vengono serviti in abbinamento con tonica Henry Thomas o Fover Tree, tra cui l'Amuerte direttamente dal Perù, realizzato con un'infusione di foglie di cocae il Giass, meneghino.
Inoltre, sarà sempre possibile acquistare tutte le bottiglie presenti in cantina a un prezzo da enoteca e servite alla temperatura ottimale. Non solo, tutti gli appetizer di accompagnamento tra un drink e l’altro sono delle ricette messe a punto direttamente dalla cucina di Andrea Cutillo per stuzzicarvi con proposte estive, leggere ma sfiziose.
Andare da Particolare per l’aperitivo vuol dire gustarsi una bevuta di fine giornata o un aperitivo lento, a più riprese, rimanendo piacevolmente in città assaporando un drink dal sapore fresco ed estivo che ricorda la brezza del mare.
 
Particolare Milano
Talvolta è proprio un particolare a fare la differenza. Ogni luogo può essere “particolare”, ma questa è la scommessa di un trio di soci che hanno in comune la passione per la ristorazione: uno chef, Andrea Cutillo e il maître e sommelier Luca Beretta. Hanno creato la loro tana, che vuole essere un punto di accoglienza per tutti coloro che vogliono uscire e sentirsi a casa, che desidererebbero un cocktail ma forse anche una cena, che arrivano per un aperitivo post lavoro e si trovano in un giardino di oltre 100 mq nascosto a Porta Romana, in via Tiraboschi 5. A disposizione 26 coperti all'interno e circa 40 nel giardinetto esterno attorniato da piante e luci sognanti. Ecco perché Particolare.
 
La cucina dello chef Andrea Cutillo
Una cucina creativa e mediterranea, un'attenta selezione di piccoli produttori e una forte attenzione a privilegiare l'allevamento italiano ed etico, una filiera pulita di approvvigionamento degli ingredienti per la cucina. Una cucina che è senza fissa dimora, concreta e senza voli pindarici, ma di sostanza e d'effetto: tanti crudi, un salto in Spagna per la ricerca della carne più prelibata, qualche spunto dall'Asia.
Una carta dei vini selezionata privilegiando sia piccoli produttori che grandi realtà legate al territorio nazionale, tante bollicine e diversi vitigni autoctoni rendono la carta completa da nord a sud Italia senza annoiare anche il consumatore più esigente. Ampia mescita anche in aperitivo che cambia di settimana in settimana in base agli spunti del sommelier Luca Beretta. Il ristorante è totalmente plastic free, con asciugamani riciclabili nei bagni e una filosofia che si sostanzia nella lotta allo spreco dei rifiuti in cucina e al risparmio energetico (si avvale del fornitore elettrico Lifegate).
 
Il design del locale:
Particolare Milano è un ristorante pensato per la città di Milano. Dopo il vernacolo dell'enoteca Enovalsugana di Trento e dopo il turbo futurismo del locale Mani Al Cielo di Rovereto, per realizzare il Particolare Milano gli architetti Rodolfo Sormani, Alessandro Tonassi e Matteo Ranghetti si sono ispirati all'eleganza degli anni Cinquanta e Sessanta. Tutto è progettato e disegnato nei minimi dettagli. Osservando le prospettive specchiate, le textures a rombi, gli accostamenti cromatici, le linee degli arredi, le lampade dorate, gli avventori più appassionati potranno divertirsi a cogliere le piccole citazioni dei grandi maestri dell’architettura del secolo scorso. Fulcro del progetto è stata la scelta del rivestimento, affascinante riproduzione in gres porcellanato di un tappeto usurato, che crea un ambiente caldo e familiare. Da questo elemento, presente in tutti gli ambienti del ristorante, sono scaturite le scelte dei colori, il grigio antracite e il cemento grezzo. A rendere il tutto più prezioso e luminoso, l'uso del colore oro negli elementi di arredo e nelle lampade. L'amore per la tradizione del design milanese e un certo “saper fare” artigiano si combinano con la briosità del contemporaneo per dare vita a un luogo fuori dal tempo, perfetto per assaporare le ottime pietanze e i vini selezionati. Gio Ponti in Amate l'Architettura scriveva: “Amate l’architettura per quel che di fantastico, avventuroso e solenne ha creato - ha inventato - con le sue forme astratte, allusive e figurative che incantano il nostro spirito e rapiscono il nostro pensiero, scenario e soccorso della nostra vita”.
Contatti:
Via Tiraboschi 5
20135, Milano (MI)
Tel.+39 0247755016
particolaremilano.com

Nessun commento:

Posta un commento