|
Dopo il successo della edizione 2019, che ha ospitato oltre 300 eventi in più di 90 location coinvolgendo
l’intera città, Milano Music Week torna a novembre con una formula che
si adatta alla difficile situazione imposta dalla pandemia.
Nella
massima considerazione delle disposizioni sanitarie e di contenimento
che inevitabilmente condizioneranno lo svolgimento degli eventi dal
vivo, i partner organizzatori hanno già pianificato i primi obiettivi
della settimana, che si terrà come già annunciato dal 16 al 22 novembre.
Di fronte alla grave crisi del settore che coinvolge tutto il mondo, le attività di Milano Music Week saranno
orientate in gran parte agli incontri professionali, nella volontà di
trasformare la fase di blocco forzato del settore musicale in un momento
di rilancio e approfondimento formativo.
Grazie
alle tecnologie digitali sarà possibile mettere a confronto
professionisti di tutto il mondo in sessioni specializzate per
contribuire alla costruzione dei futuri scenari della musica: live
streaming, intelligenza artificiale, gaming connesso alla musica,
tecnologie dei diritti e tanti altri temi al centro della trasformazione
del settore.
Obiettivo dei promotori - Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo
Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) - e di tutti i
partner coinvolti nella settimana della musica per eccellenza, è infatti
quello di offrire in primo luogo una piattaforma gratuita di workshop,
webinar e masterclass con lo specifico obiettivo di creare nuove
opportunità formative per tutti i professionisti che stanno soffrendo
del fermo delle attività e che potranno avere, durante la Milano Music Week,
occasioni per rafforzare le proprie competenze grazie al confronto con
esperti italiani ed internazionali nei vari segmenti della musica.
Se la terza edizione aveva come slogan "Music lives here", quello della edizione post-COVID19 sarà “Music works here”, per dimostrare ancora una volta la centralità di Milano come sede dell’industria musicale e creativa.
Il
calendario della Milano Music Week, che sta prendendo forma in questo
periodo, offrirà per quanto sarà possibile anche una serie di
performance dal vivo, showcase e incontri con artisti con pubblico
presente, ancora in fase di pianificazione a causa della continua
evoluzione della situazione sanitaria.
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, afferma che: "Milano
Music Week vuole raccontare tutte le professioni connesse all'attività
artistica: dai cantanti ai musicisti, dagli autori ai tecnici, passando
per i discografici, i promoter, gli addetti alla comunicazione e molti
altri ancora. Tutte queste attività legate alla produzione e allo
spettacolo generano reddito e sviluppo economico, e sono fondamentali
per una città come Milano, da sempre votata alla creatività. Il loro
lavoro è infatti essenziale non solo perché produce una proposta
culturale necessaria alla crescita della comunità, ma anche perché è
funzionale al suo equilibrio sociale ed economico. L'edizione di
quest'anno, quindi, che vede il mondo dei lavoratori del settore
affrontare una situazione molto difficile, sarà importante per gettare
le basi per nuove idee e strategie, in modo da riportare il lavoro al
centro della musica".
Luca
De Gennaro, curatore artistico della Milano Music Week e VP Talent
& Music ViacomCBS Networks per Sud Europa e Medio Oriente, ha dichiarato: “Mai
come quest’anno un evento come Milano Music Week è fondamentale per
contribuire al necessario rilancio dell’intero settore musicale che sta
vivendo una crisi gravissima. D’accordo con tutti i promotori, che
rappresentano l’intera industria musicale, vogliamo fare quadrato,
aiutare per quanto possibile la ripartenza delle attività, facilitare i
professionisti della musica e dell’intrattenimento a ritrovare occasioni
di lavoro e riportare la musica, in tutte le sue forme e nel migliore
dei modi, al pubblico, unico vero destinatario del nostro lavoro. Sarà
per forza di cose una edizione ibrida ma confido che la situazione che
stiamo affrontando possa aprire nuove strade di produzione e fruizione
della musica, che proveremo ad esplorare per costruire insieme gli
scenari futuri”.
Milano Music Week si terrà a Milano dal 16 al 22 novembre 2020: come ogni anno, da oggi e fino al 15 di settembre, è possibile inviare la proposta di contenuto per l'edizione 2020 della Milano Music Week alla mail proposte@milanomusicweek.it.
Tali
proposte devono essere complete di: nome dell'organizzatore, titolo
evento/nome band, data e ora, luogo/sito internet, modalità di accesso
in presenza o on line.
Nessun commento:
Posta un commento