blogazzurro

blogazzurro

venerdì 8 febbraio 2019

SAN VALENTINO SI FESTEGGIA A TAVOLA, PROMOSSE LE CARNI BIANCHE. AD OGNI COPPIA LA RICETTA PERFETTA CON I CONSIGLI DEGLI ESPERTI



Oltre il 20% degli italiani festeggia San Valentino, due su tre con una romantica cena, a casa o al ristorante, secondo i dati Confesercenti degli ultimi due anni. Per coloro che quest’anno sceglieranno di organizzare una cena in casa, ecco tutti i consigli di Luca La Fauci, nutrizionista, e di Michele Spaccarotella, psicologo, psicosessuologo e psicoterapeuta dell'Istituto Italiano Sessuologia Scientifica.
I festeggiamenti a casa si adattano bene ad ogni tipologia di coppia, come conferma il dott. Spaccarotella, psicoterapeuta: “La casa possiede sicuramente una marcia in più: rappresenta un luogo dove c'è maggiore intimità e ci si sente facilmente a proprio agio, senza lo stress dell'orario imposto dal locale prenotato. Inoltre è possibile gestire al meglio l'atmosfera”.
Cosa portare in tavola? La parola chiave è leggerezza. “Nell’arco della giornata una cena-tipo non dovrebbe superare il 30% delle calorie totali assunte nella giornata – spiega il dott. La Fauci - se, ad esempio, il pranzo ha previsto un primo piatto e se nel corso della giornata non sono mancate le occasioni per assumere altri carboidrati, lo schema secondo-contorno a cena è una buona base di partenza, magari con un dolce o della frutta, vista l’occasione.”  Tra gli alimenti da portare in tavola promosso il pollo. Tra i plus leggerezza, facilità di preparazione e la presenza di una sostanza, la serotonina, un neurotrasmettitore che dona serenità.  “Si tratta di un alimento che contiene proteine ad alto valore biologico perché nella loro struttura presentano gli amminoacidi definiti “essenziali” che il nostro corpo non è in grado autonomamente di assumere e pertanto li deve introdurre con gli alimenti. Uno di questi, in particolare, ci aiuta anche a creare un buon “clima” a tavola per i suoi effetti benefici sull’umore. Si tratta del triptofano, un amminoacido che aiuta il corpo a rilasciare la serotonina, una molecola in grado di contribuire a farci sentire più calmi e felici.
Per le coppie che si apprestano a festeggiare San Valentino, cinque proposte di ricette.
Per una coppia “giovane”, che si frequenta da poco, un buon consiglio è fare la spesa insieme. A tavola meglio puntare sulla semplicità, scegliendo, ad esempio degli spiedini di pollo, arricchiti però dallo zenzero, un tonico da sempre considerato in grado di avere effetti positivi sulla libido, da accompagnare con un’appetitosa insalata di funghi e rucola.
Per le coppie di lunga data S. Valentino può essere l’occasione per spezzare la monotonia e la parola chiave è osare. La ricetta ideale è un gustoso burger di pollo al cioccolato, con un’intrigante combinazione dolce-salato, perfetta per creare un’atmosfera intima e rilassata, magari apparecchiando un set insolito sul tappeto, circondati da morbidi cuscini, e mangiando con le mani.
Per una coppia con figli, la serata può trasformarsi in un’occasione per trascorrere del tempo insieme. In questo caso niente di meglio che un pollo arrosto da portare in tavola, una ricetta passepartout, amata da grandi e piccoli.  
Per le coppie a distanza, la cena casalinga si prefigura come un momento nel quale poter finalmente condividere un contesto per la coppia,  uno spazio ed un tempo di intimità e di calore. In tavola niente di meglio che un piatto unico, leggero e sfizioso, con retrogusto speziato, come una quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo, da preparare rigorosamente insieme.
Per i “novelli conviventi”, quelle coppie che stanno rodando la convivenza, il consiglio è di non smettere di corteggiarsi e non far assopire il desiderio di scoperta dell'altro.  In questo caso in tavola via libera ad una proposta speziata come le tortillas con pollo al curry, insaporite con una mela verde tagliata a dadini.  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento