blogazzurro

blogazzurro

lunedì 25 febbraio 2019

LEONARDO DA VINCI. UNA BIOGRAFIA PER PAESAGGI Tra Toscana, Umbria e Lombardia: dal Disegno degli Uffizi alla Monna Lisa


Incontro con Luca Tomìo, condotto da Rosella Ghezzi


Giovedì 14 marzo 2019, ore 18
Museo della Permanente, via Filippo Turati 34, Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti


In occasione dei festeggiamenti per il cinquecentenario dalla morte del grande Leonardo da Vinci (1452-1519), la Permanente di Milano invita il pubblico all’incontro “LEONARDO DA VINCI. UNA BIOGRAFIA PER PAESAGGI. Tra Toscana, Umbria e Lombardia: dal Disegno degli Uffizi alla Monna Lisa”.
La vita di Leonardo da Vinci è scandita dalla presenza del paesaggio nella sua opera, nei disegni e nei dipinti che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Nell’incontro si delinea un percorso iconografico che si accompagna a quello biografico, grazie agli studi dello storico dell’arte Luca Tomìo, che, analizzando minutamente i fogli e i documenti dell’epoca, scandisce come in un diario dettagliato la cronologia della vita del grande genio rinascimentale, dai primi spunti nella campagna di Vinci fino all'ultimo viaggio al di là delle Alpi, verso la Valle della Loira. Evidenziando anche gli aspetti meno conosciuti e più curiosi, e i periodi ancora avvolti nel mistero, aprendo così nuovi scenari di indagine.  

Il percorso cronologico è integrato dall’analisi dei disegni e dei dipinti, eseguita con l’apporto scientifico della geomorfologia sostenuta da esperti del settore, grazie alla quale Tomìo individua precisamente i luoghi geografici raffigurati e visitati da Leonardo.

Un percorso che prende il via dalla Toscana, con gli anni della formazione trascorsi a Firenze, nella bottega del Verrocchio, e anche a Venezia e Roma, e in Umbria e Lazio, come testimoniano i paesaggi francescani del Disegno degli Uffizi del 5 agosto 1473 e della Madonna con angeli della National Gallery, a cui Tomìo ha dedicato due libri.

Il racconto si snoda poi lungo i percorsi che hanno portato Leonardo ad attraversare come ingegnere militare gran parte d'Italia, dal Friuli alle Marche, da Genova a Civitavecchia, dalla Romagna a Venezia. Con particolare attenzione alla Lombardia, i cui paesaggi montagnosi compaiono sullo sfondo di dipinti celeberrimi come la Sant'Anna o come la Monna Lisa, dove sono nettamente riconoscibili le Prealpi lecchesi e la valle dell'Adda e che permettono di formulare interessanti ipotesi sull’identità del personaggio ritratto.










Sull'inedita presenza di Leonardo in Umbria Luca Tomìo ha già scritto due libri per Morlacchi Editore di Perugia, Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio (agosto 2018) e Leonardo da Vinci. Il genio che si è fatto uomo (gennaio 2019), in collaborazione con il giornalista Marco Torricelli. Per il medesimo editore è di imminente pubblicazione il volume che analizza l'aspetto geomorfologico dei paesaggi di Leonardo nel corso di tutta la sua carriera, La magnifica forma. Leonardo da Vinci e le origini della Terra, in collaborazione con il paleontologo Carmelo Petronio.

L'ipotesi elaborata da Luca Tomìo sull'identità lombarda di Monna Lisa, presentata da Città Metropolitana di Milano nell'ottobre 2018 e nella recente edizione di Bit2019 da Regione Lombardia, è confluita nel documentario Identità Monna Lisa (Sydonia Production), in programmazione Mediaset dal maggio 2019, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo. Sul medesimo tema, rispettivamente il 4 e il 5 maggio 2019, sono previste due sue conferenze istituzionali, presso la Sala Consiliare del Comune di Vaprio d'Adda e presso Villa Arconati a Bollate.
Luca Tomìo sta collaborando con Città Metropolitana di Milano e Fondazione Lombardia per l'Ambiente ad un progetto turistico-culturale inerente Leonardo da Vinci e il paesaggio lombardo, tra vie d'acqua e itinerari di montagna.







Nessun commento:

Posta un commento