blogazzurro

blogazzurro

martedì 12 febbraio 2019

PleinAir di febbraio, in edicola Ponte di Legno, Tonale, Ghiacciaio Presena: lo spettacolo dell’Alta Val Camonica d’inverno


Quattro punti sosta camper, navette e impianti sciistici collegati,
per vivere e sperimentare una vacanza bianca spettacolare e attiva

In Plein Air di febbraio, altri due servizi neve, focus Lombardia : oltre a quello su Bormio (autore Alberto Campanile), altro reportage (6 pagine) di Roy Berardi sullo stupendo territorio dell'Alta Val Camonica di bianco immacolata. Qui la sponda orografica sinistra del fiume Oglio, che nasce a Ponte di Legno, disegna il territorio del Parco Adamello: che col ghiacciaio Presanella, Cima Presena e Tonale diventa palcoscenico invernale di una indimenticabile vacanza bianca attiva, a tutto sci.
Sono i luoghi della Guerra Bianca che sconvolse questo territorio tra il 1915-18 sull'allora confine italo - austriaco, che si snodava proprio lungo le cime del massiccio Adamello-Brenta, ed il Passo Tonale individuato dagli italiani come punto focale per un’eventuale offensiva antiaustriaca.
Col bel tempo, la discesa dai 3.000 m slm del ghiacciaio Presena, coi suoi abbaglianti panorami, è una indimenticabile esperienza, il carosello sulle 14  piste appaiate al valico Tonale una gioia,  i tracciati tra Ponte di Legno e Temù un vero relax dell'anima en plein air...
E letteralmente "dentro" al ghiacciaio Presena è possibile assistere ogni settimana (giovedì e sabato pomeriggio) ad un evento fantasmagorico: in un incredibile teatro di ghiaccio a 2.600 metri di quota, va in scena  il concerto dell' Ice Music Festival... Il 9 marzo si rinnoverà poi la possibilità di ammirare  L’Alba in alta quota sul ghiacciao:  colazione a base dei prodotti tipici locali su note musicali di un concerto live, e successiva apertura delle piste guidati dai maestri di sci.
 

Nessun commento:

Posta un commento