blogazzurro

blogazzurro

giovedì 15 giugno 2017

Roma si conferma capitale della birra artigianale con il Festival Fermentazioni al Guido Reni District






Si conclude questa 5° edizione del Festival Fermentazioni giunto al capolinea domenica 11 giugno dopo una tre giorni di eventi, degustazioni, musica e street food. Anche quest’anno grazie al lavoro dell’agenzia di comunicazione Sfero in collaborazione con Cronache di Birra, Roma ha mosso i riflettori sul panorama nazionale della birra artigianale, coinvolgendo le più importanti realtà brassicole odierne insieme a nuovi interessanti nomi.
Trenta i birrifici coinvolti in quella che è stata una grande festa, in primis, di convivialità, buonumore e tante le storie che abbiamo scoperto insieme ai produttori. Come quella del birrificio MC-77, che ha subito danni dopo il grave terremoto del Centro Italia, rischiando di chiudere e invece sono riusciti a ripartire proprio recentemente. C'è anche la Birra Perugia, con la sua storia che parla di rinascita e riscoperta dell'omonimo vecchio marchio di birra, reinterpretandolo in ottica artigianale. Ci sono state anche storie di birrifici controcorrente, come i toscani Bruton e L'Olmaia che producono birra in zone devote da sempre al vino.
Fermentazioni è stato dal 9 all’11 giugno anche il Festival della cultura e dell’informazione con i suoi numerosi laboratori e workshop che hanno permesso ad appassionati e semplici curiosi di far luce su alcune tematiche legate al mondo della birra artigianale. Come si degusta una birra, l’evoluzione delle IPA, birre gluten free e molti altri laboratori e incontri per scoprire o approfondire tantissimi temi.
Anche quest’anno oltre alla birra artigianale Fermentazioni ha offerto al pubblico una selezione di street food da accompagnare alle degustazioni di birra, per una pausa di gusto e di sfizio. Dal fritto in tutte le sue declinazioni ai classici della tradizione romana in formato monoporzione come la cacio e pepe o l’amatriciana, passando anche attraverso proposte vegetariane per chi non ama carne o pesce. Tra i nomi che sono passati: Trapizzino, Pizza & Mortazza, Maccheroni Food Truck, Pizza County.
Particolare attenzione è stata riservata alle famiglie e ai bambini: grazie all’area kids gratuita tutti i piccoli ospiti di Fermentazioni hanno potuto trascorrere una giornata in tranquillità e divertirsi – mentre i grandi degustavano – con i laboratori creativi realizzati per loro. Una situazione abbastanza unica nel panorama dei Craft Beer Festival, per permettere a tutte le famiglie di godere a pieno dell’esperienza del Festival.
Fermentazioni è un festival che è nato dall'idea di raccontare la birra artigianale in chiave innovativa, mettendo in rete alcune delle più interessanti realtà brassicole del made in Italy e valorizzandole senza rinunciare a veicolare contenuti creativi collaterali. Un evento che è diventato sia un format dai caratteri chiari, decisi e riconoscibili e sia un appuntamento irrinunciabile per amanti e curiosi di birra artigianale.

30 BIRRIFICI
BiRen, Birra dell'Eremo, Birra Perugia, Birradamare, Birranova, Birrificio di Cagliari, Birrificio Italiano, Birrificio Pontino, Birrone, BrewFist, Brùton, Canediguerra, Croce di Malto, Eastside, Etnia, Foglie d'Erba, Hammer, L'Olmaia, La Casa di Cura, La Fucina, Lambrate, Manerba, MC-77, Opperbacco, P3 Brewing, Ritual Lab, Sorrento, Vetra, Birrificio del Doge, Birrificio del Ducato

10 PARTNER
NOVEA - APA AFFISSIONI – NEXLA – BULLDOG - OASI SPA EXPERIENCE - RADIO ROCK – VDGLASS – EGERIA – PICKWICK - EURO IMPIANTI

Nessun commento:

Posta un commento