blogazzurro

blogazzurro

giovedì 22 giugno 2017

10 TAPPE IN 4 REGIONI ALL’INSEGNA DEL VINO DI QUALITÀ E DEL SERVIZIO TOP LEVEL UN SOMMELIER ITINERANTE PER L’ESTATE 2017



LUCA BOCCOLI IN TOUR CON LA SUA SELEZIONE

IN 10 RISTORANTI ITALIANI

 

 
Parafrasando un celebre film con Paul Newman, quella del 2017 sarà una lunga estate calda. Niente di meglio quindi, per alleviare la morsa dell’afa, che concedersi delle serate all’insegna del buon bere, magari con il giusto abbinamento vino-cibo, caro ormai a molti appassionati e non.
Ed è esattamente quello che propone Luca Boccoli, uomo di vino e di sala, che nei mesi estivi girerà la penisola con un tour di 10 tappe in altrettanti ristoranti, presentando le etichette della sua personale Selezione. Vini, bollicine, liquori, distillati e cocktail che Boccoli, da molti considerato uno dei migliori direttori di sala italiani, abbinerà ai piatti e allo stile delle 10 cucine ospitanti.
“Un po’ come i cantanti che nel periodo estivo girano l’Italia presentando il proprio repertorio – spiega Boccoli – io farò lo stesso con le etichette della mia personale selezione che ha come base operativa il Mercato Centrale presso la Stazione Termini di Roma. Un percorso che si snoderà attraverso appunto 10 incontri in altrettanti locali che fanno della qualità della proposta e del servizio una vera e propria filosofia. Un modo simpatico per incontrare appassionati e curiosi e trascorrere con loro un paio d’ore divertenti”.
Quattro le regioni che verranno toccate in questo on the road del gusto. Si parte dal Lazio, più precisamente da Aprilia dove, venerdì 23 e sabato 24 giugno, il ristorante Per Bacco terrà a battesimo l’iniziativa. Quindi sarà la volta della Puglia, in Manduria, nella splendida Masseria del Sale (venerdì 7 luglio). Si torna quindi nel Lazio, prima giovedì 13 luglio, a La Tartaruga di Colleferro, e poi giovedì 20 luglio, presso il celebre Beppe e i suoi formaggi. Ma non sarebbe estate senza una sosta nella riviera romagnola, ed allora ecco l’appuntamento di sabato 22 luglio al Despacito della Taverna Bukowsky, in quel di Marina di Ravenna. Giovedì 27 luglio serata dedicata ai vini con vista vigna, negli splendidi scenari dell’Enoteca Ristorante Poggio Le Volpi. E dal panorama su vigna si passa a quello sul mare, come quello mozzafiato del famoso Bikini di Vico Equense, che farà da sfondo all’incontro di giovedì 3 agosto. A sorpresa gli ultimi tre appuntamenti in programma a settembre, con gran chiusura da non perdere.
“Sarà un’estate libera e vagabonda – conclude Luca Boccoli – con tanti vini da degustare e decine di abbinamenti da interpretare, provare e riprovare. Con la certezza di ritrovarci tra amici in grado di apprezzare una serata un po’ speciale”.

Le date del Tour Selezione Boccoli:
• Venerdì 23 e sabato 24 giugno 2017
Aprilia, Per Bacco
Due meravigliose serate in compagnia della cucina dello chef Marco Davi
• Venerdì 7 luglio 2017
Manduria, Masseria del Sale
Una splendida masseria gestita da Andrea e Simona, due giovani ragazzi appassionati. Una cena al buio in un bellissimo dehors…si spengono le luci e si accende la “sala”.  
• Giovedì 13 luglio 2017
Colleferro, La Tartaruga
Vini semplici e genuini abbinati a una bella trattoria di campagna a gestione famigliare.
• Giovedì 20 luglio 2017
Roma, Beppe e i suoi formaggi
Grande classico in città: formaggi piemontesi prodotti da Beppe, Champagne e Barolo scelti dalla sua fantastica cantina.
• Sabato 22 luglio 2017
Marina di Ravenna, Despacito presso Taverna Bukowsky
Una sera con i piedi a mollo, vini, cocktail e...tanta Romagna.
• Giovedì 27 luglio 2017
Monteporzio Catone, Enoteca Ristorante Poggio le Volpi
Location splendida immersa nei vigneti della storica azienda vitivinicola dei Castelli Romani. Una sera sotto le stelle bevendo “tante bolle”. In cucina lo chef Daniele Corona.
• Giovedì 3 agosto 2017
Vico Equense, Bikini
Terrazza sul mare con vista mozzafiato nel ristorante di questo storico stabilimento balneare. Una cena con tante sorprese e molti vini “da scoprire”.

Per info e costi: selezioneboccoli@gmail.com

"Keep calm and drink on"
Uomo di vino e uomo di sala, Luca Boccoli è dal 2012 vicepresidente dell’associazione Noi di Sala, dal 2008 al 2016 ha diretto la cantina del Settembrini: (Premio Cantina dell'anno 2011 per L’Espresso I Ristoranti d'Italia dell'Espresso) e nel dicembre 2016 ha battezzato la sua nuova creatura, la Selezione Boccoli, il marchio che raccoglie vini (ma anche liquori e distillati) che ama e consiglia. Il primo punto mescita e vendita di Selezioni Boccoli si trova nel Mercato Centrale di Roma.




Nessun commento:

Posta un commento