blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 21 giugno 2017

Ensemble d'archi Orpheus nella chiesa di Sant'Agostino in Rocca d'Elmici




Concerto classico giovedì 22 alle ore 21.00, serata di letture giovedì 29 giugno


FIUMANA DI PREDAPPIO (FC) - Due appuntamenti di musica e poesia sono in programma nella suggestiva cornice della chiesa romanica di Sant'Agostino in Rocca d'Elmici, organizzati dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Fiumana e inseriti nel cartellone di eventi estivi del Comune "Predappio vive l'estate 2017".

Giovedì 22 giugno, alle ore 21.00, è protagonista l'ensemble d'archi Orpheus, composta da Wilmer Massa, Francesca Frissora, Letizia Tassi, Sara Monti, Serena Galassi, Maria Teresa Verna (violini); Christian Montalti, Marco Galassi (viola); Luca di Chiara (contrabbasso) e Matteo Mazzoni (violoncello - concertatore).
Il gruppo eseguirà musiche di Vivaldi, Rossini, Mendelssohn e Warlock.

Il prossimo appuntamento nella chiesa di Sant'Agostino è per giovedì 29 giugno, sempre alle 21.00, con una serata di letture a cura della parrocchia di Fiumana.

L'ingresso alle due serate è libero.

La chiesa di Sant’Agostino vanta origini molto antiche, anche se non esiste alcuna documentazione certa sulla data di fondazione. I primi documenti certi risalgono al 1177. Di stile romanico, è costruita con grossi blocchi di pietra locale, cosiddetta “spungon”. Si pensa possa essere stata edificata come chiesa privata da un ricco possidente della zona e, in un secondo momento, donata o acquistata dal monastero di Santa Maria in Porto di Ravenna. Gli affreschi all'interno risalgono al XIV, XV e XVII secolo.





 

Nessun commento:

Posta un commento