blogazzurro

blogazzurro

lunedì 26 giugno 2017

MORGANA LOUNGE BAR L’eterna lotta tra sacro e profano è il tema dell’estate 2017 per il locale che anima la notte taorminese.



Il locale

Il MORGANA LOUNGE BAR, situato nel centro storico di Taormina, prende il nome dalla Fata della mitologia celtica che creava miraggi e suggestive visioni dai suoni ipnotici negli occhi dei marinai in transito nello stretto di Messina.


L’atmosfera magica, quasi onirica e fuori dal tempo, è proprio una delle caratteristiche del lounge bar di Christian Sciglio e Guido Spinello, i due titolari founder del MORGANA.

Il MORGANA, alla stregua di una moderna sirena ammaliatrice, seduce ogni anno i suoi ospiti con il suo mood Made in Sicily, in continua evoluzione.



Non è un semplice bar, non è un semplice locale, non è un semplice club: MORGANA LOUNGE BAR è luogo di ritrovo all’avanguardia, per i taorminesi ma soprattutto per il mondo fashion, design e vip. Vera istituzione delle lunghe notti di Taormina.
Gli allestimenti richiamano, di stagione in stagione, mondi differenti nel segno di un design che racconta storie: quelle autentiche, appassionate e talentuose degli artigiani siciliani.


MORGANA, fata o strega?
Una volta percorsa la piccola Scesa MORGANA, ovvero la viuzza a scale che parte dal Corso Umberto, nel centro storico di Taormina, e aperte le porte rosa del locale, le luci ammaliano, la musica è come una sirena e il bar si rivela uno scrigno tentatore.


L’allestimento 2017: sacro o profano?

Caratteristica del MORGANA LOUNGE BAR è l’allestimento che ogni anno viene cambiato per dare una forte connotazione e un’impronta irripetibile e indimenticabile.

Il bar, le sedute, i decori, le luci, i colori, gli accessori, tutto è in continuo mutamento, proprio come la fata stessa mutava i suoi miraggi.
L’ispirazione nasce ogni volta dai sentimenti e dell’animo di Guido e Christian, che con i loro architetti e design, in mesi di lavoro in progress riescono per la nuova stagione a connotare il MORGANA con un mood ben preciso, sempre strabiliante e attuale.



Il tema della stagione 2017 è proprio uno degli elementi fondanti della cultura siciliana: l’eterna contrapposizione tra sacro e profano. I palmizi in ottone e le raggere all’interno del locale, creati dai designer Salvatore e Giovanni Musumeci, prendono ispirazione dai decori votivi presenti sugli altari all’interno delle tipiche icone votive. Tali imponenti simboli della tradizione religiosa cristiana, fanno da contrasto agli interni morbidi e voluttuosi ispirati agli antichi palazzi siciliani del secolo scorso.

“Il nostro è un concetto di design lontano dai dettami delle tendenze europee o orientali, è piuttosto autoctono e sincero, capace di mostrare ai nostri ospiti chi siamo veramente, per questo all’interno di questo locale tutto parla decisamente siciliano.” - Guido Spinello




L’Ibiscus Garden

L’Ibiscus Garden, il giardino nascosto e riservato, piccolo mistero a cielo aperto; un giardino di aranci e fichi d’india che si ispira alle isole Eolie e ai dammusi di Pantelleria.

La cultura e la tradizione locale siciliana si integrano ad ispirazioni internazionali: suoni, colori e profumi del Mediterraneo convogliano in un luogo davvero “glam”. E la tradizione e la cultura siciliana impongono accoglienza e cortesia: un plus irrinunciabile per i creatori del MORGANA.


I cocktail

Direttore creativo dei drink&cocktails del Morgana è Christian Sciglio, classe 1977, taorminese d’origine.
I cocktails sono uno dei punti di forza del Morgana. Oltre ai classici della mixology, ci sono gli “Original Morgana” in cui primeggiano i sapori prettamente siciliani, come l’agave, la pala di fico d’india o il gelsomino.
Mai scontati, i cocktail studiati da Christian rappresentano il cuore dell’offerta del MORGANA. Da condividere con gli amici, per un romantico tête a tête o per un party glamour, sono sempre miscelati da Christian con originalità e presentati in maniera particolare, tanto da essere unici e indimenticabili.
Per ogni party il beverage è abbinato al food creato e studiato ad hoc nei minimi dettagli, senza nulla trascurare nemmeno nella parte scenografica di allestimento.

L’intrattenimento
Nelle lunghe sere estive è possibile sorseggiare i cocktail con l’accompagnamento musicale del dj resident e direttore musicale del MORGANA LOUNGE BAR Angel Gravagno, in arte SAUTUFAU, coadiuvato dal taorminese dj Bozzy, in esclusiva al MORGANA nei mesi di luglio e agosto con una selezione musicale eclettica e originale.


Le collaborazioni
Non seguire le tendenze, essere cool in maniera genuina, naturale, è possibile anche grazie alle collaborazioni con stilisti emergenti, deejay e guests che animano il locale in ogni stagione. Il gruppo Moet Hennessy (Dom Perignon) Diageo e altri, ad esempio, insieme a tanti imprenditori locali che credono nello sviluppo di questo territorio, ha scelto di collaborare con il MORGANA per offrire prodotti di altissimo valore e realizzare progetti di tendenza ad alto valore aggiunto.


La storia
Nel 2001, invece di partire per gli USA, Guido Spinello decide di investire nella sua terra acquistando il locale nel cuore di Taormina. Con l’amico Christian Sciglio, che aveva già una lunga esperienza nel beverage, inizia a sistemare il Morgana ma all’inizio i due lo concepiscono più come una “casa” per gli amici che come un locale vero e proprio. Da allora il MORGANA è arrivato ad essere un locale conosciuto in tutto il mondo mantenendo i suoi tratti distintivi. Purezza, armonia e autenticità sono ancora oggi i valori e i principi ispiratori di tutte le scelte fatte per il locale. 


Il territorio
MORGANA LOUNGE BAR sorge nel cuore di Taormina, meta siciliana prediletta dal jet set internazionale che di recente ha ospitato il G7. Ubicata in provincia di Messina, la “Perla dello Ionio”, così è soprannominata Taormina, è da sempre crocevia di artisti, nobili e scrittori: autorità come i reali di Svezia e Danimarca, artisti del calibro di Truman Capote, D.H. Lawrence, Salvatore Quasimodo e divi hollywoodiani di ieri, come Liz Taylor, Richard Burton, Ava Gardner, Greta Garbo, e di oggi, da Sharon Stone a Richard Gere solo per citarne alcuni, hanno scelto di trascorrere le loro vacanze estive a Taormina.



MORGANA LOUNGE BAR
Scesa MORGANA, 4
98039 Taormina
0942 620056
Aperto tutti i giorni dalle 19.30 fino a notte inoltrata

Nessun commento:

Posta un commento