blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 21 giugno 2017

“Tra razionalismo e Art Déco”: prorogata fino a novembre la mostra sulla chiesa di Sant’Antonio


L’esposizione nella Casa natale Mussolini aperta nei fine settimana e nei festivi
 
 
PREDAPPIO (FC) – Ottimo il successo a Predappio per la mostra “Tra Razionalismo e Art Déco”, inaugurata lo scorso 8 aprile nella Casa natale Mussolini di via Varano Costa 16. Vista l’affluenza di pubblico e la richiesta di viste guidate, infatti, la chiusura inizialmente fissata al 18 giugno è stata prorogata a novembre.
 
La mostra, visitabile nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, rimane quindi aperta al pubblico anche nel periodo estivo e autunnale. Il biglietto d’ingresso è di 6,00 (intero) e 4,00 euro (ridotto). Per ogni biglietto venduto, un euro verrà donato alla chiesa di Sant'Antonio, come contributo al restauro in corso.
 
Fulcro dell’inedita esposizione, curata dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro e inserita tra gli eventi collaterali predisposti dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per la mostra “Art Dèco. Gli anni ruggenti in Italia”, è la chiesa di Sant’Antonio di Predappio, edificio ricco di riferimenti all’Art Dèco costruito su progetto di Cesare Bazzani dal 1931 al 1934 e consacrato a Sant’Antonio il 13 giugno 1935. In mostra disegni e documenti, lettere e relazioni inedite sulla costruzione della chiesa, fotografie e video. Un’appendice è allestita nella sacrestia della chiesa, dove si possono vedere i mobili di arredo in stile Dèco e i manufatti per la liturgia, ed un approfondimento con pannelli illustrativi si trova anche a Palazzo Varano.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento