La società italiana SIPO - che opera nel settore
agroalimentare e valorizza i prodotti orticoli del Made in Italy - registra nel 2016 una crescita del fatturato del 4,4% rispetto al 2015,
proseguendo il processo
di internazionalizzazione nei mercati europei.
Bellaria
Igea Marina (RN), 12.04.2017.
Si è chiuso con un
aumento del 4,4% il giro d’affari di SIPO nel 2016 rispetto all’anno
precedente. Un risultato positivo dovuto al consolidamento dei clienti in
Italia e alla strategia di internazionalizzazione messa a punto negli ultimi anni.
I
dodici mesi sono stati caratterizzati dal consolidamento sul mercato nazionale,
dal rafforzamento del brand Verdure di Romagna con l’ampliamento della gamma e dallo
sviluppo sui mercati esteri. L’incidenza dell’export ha raggiunto una quota
pari al 10% del fatturato complessivo. “Mentre fino a pochi anni fa i nostri prodotti erano
destinati al mercato nazionale - ha dichiarato Massimiliano Ceccarini, General Manager
di SIPO - abbiamo ritenuto fondamentale avviare un processo di
internazionalizzazione, per valorizzare i prodotti italiani all’estero
sia nei Paesi in forte sviluppo che in aree geografiche con un elevato potere
di acquisto ed una forte richiesta di prodotti agricoli di importazione di
qualità”.
Fare
rete, ovvero favorire le collaborazioni lungo la filiera per essere competitivi
unendo le forze. “E’ in questa logica - aggiunge Ceccarini - che
nel 2016 abbiamo lanciato l’Alleanza per le Verdure di Romagna, un patto
d’intesa fra imprenditori agricoli del territorio romagnolo per valorizzare le
produzioni orticole locali, creare economia nel nostro tessuto sociale
attraverso nuovi posti di lavoro e la prosecuzione generazionale nella
coltivazione dei campi”.
Nei piani del 2017 l’azienda ha annunciato
il lancio di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto, per connotare ulteriormente
l’offerta di SIPO come specialista
di prodotto in alcune categorie merceologiche. Proseguono anche le
collaborazione con chef e nutrizionisti e gli investimenti di marketing con la
presenza alle fiere e sui media di settore.
SIPO inoltre ha ampliato l’Alleanza delle Verdure di Romagna con
l’ingresso nel gruppo di produttori agricoli specialisti di prodotto nelle zone
circostanti a Rimini e Cesena. I prodotti che già dalla Primavera 2017 entrano a far parte del brand sono fagiolini,
strigoli, porri e ravanelli rossi.
SIPO è presente in fiera a Rimini in occasione di Macfrut 2017
(10-12 maggio) stand 73 Pad D1.
Nessun commento:
Posta un commento