Luogo dello story telling e del business, aperto ieri con Vinitaly
ed Enolitech è stato inaugurato ufficialmente oggi dal ministro Maurizio
Martina
Verona, 10 aprile 2017
– Parte da Sol&Agrifood la campagna di
comunicazione istituzionale del Mipaaf per la promozione dell’olio extravergine
di oliva. Il ministro Maurizio Martina ha scelto il Salone Internazionale
dell’Agroalimentare di Qualità, aperto ieri a Verona, per dare l’annuncio
dell’avvio dell’iniziativa a fine mese. “Per noi – ha detto oggi Martina
alla cerimonia ufficiale di inaugurazione della fiera – l’appuntamento
veronese è una tappa obbligata, dove sviluppare idee di prospettiva e lanciare
progetti”. Testimonial della campagna, che rientra tra le attività del Piano
Olivicolo Nazionale, la food blogger Chiara Maci e gli chef Antonino
Cannavacciuolo e Davide Oldani.
“Con i suoi circa 300 espositori – ha detto il presidente di
Veronafiere Maurizio Danese – Sol&Agrifood si sta sempre più connotando come
un sistema di servizi per la promozione e l’internazionalizzazione delle
migliori produzioni made in Italy, sul modello di Vinitaly. La sua forza è
quella di mettere in contatto le aziende con i buyer, facendo nel contempo
cultura del prodotto”.
“Si tratta di una
fiera di riferimento su cui noi investiamo, perché dà una connotazione precisa
all’olio extravergine di oliva e al resto dell’agroalimentare italiano – ha
detto il direttore generale di Ice Piergiorgio Borgogelli -. Per
questo costituisce un’attrazione per i buyer da portare in Italia che noi
selezioniamo tra i distributori e i retailer di alta gamma nei mercati più
interessanti”.
Portare gli operatori in Italia è proprio una delle richieste di
Fooi - Filiera olivicola olearia che coinvolge il 100% della filiera oleicola e
che rappresenta – come ha spiegato il suo presidente David Granieri - un nuovo
modello di interprofessione che ragiona in termini di mercato. “Averli qui – ha
affermato – significa avere l’opportunità di fare story telling, cioè spiegare,
partendo dal territorio, la distintività della produzione oleicola
italiana”.
Nel 2016, gli operatori del trade presenti a Sol&Agrifood sono
stati 56mila, dei quali 14mila provenienti da 82 Paesi. Quest’anno alle
delegazioni di buyer invitati in fiera attraverso le attività di incoming di
Veronafiere e ICE si aggiunge un’iniziativa mirata su Taiwan con 15 operatori
tra importatori e chef invitati a seguire le sessioni della EVOO Academy
dedicata ai visitatori internazionali sull’utilizzo dell’olio extravergine di
oliva con lo scopo di creare ambasciatori del made in Italy nel mondo.
Per il primo anno, per i buyer selezionati attraverso le attività
di incoming vengono organizzati incontri b2b con la modalità Taste&Buy con
le aziende espositrici. I Paesi di provenienza dei buyer coinvolti sono: Usa,
Danimarca, Germania, Giappone, Austria, Singapore, Regno Unito e Francia.
Modello di fiera capace di dare grande visibilità verso i mercati
esteri, Sol&Agrifood si sviluppa su una superficie di circa 8mila metri
quadrati lordi.
All’inaugurazione di Sol&Agrifood erano presenti la console
generale del Marocco Nezha Attahar, Colomba Mongiello, vicepresidente della
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della
pirateria in campo commerciale, il sindaco di Verona Flavio Tosi e il presidente
della Provincia di Verona Antonio Pastorello.
GUIDA
VIABILITÀ E PARCHEGGI
CARTELLA
STAMPA VINITALY 2017
ARCHIVIO
FOTO ON-LINE
Photocredit:
© Foto Veronafiere-ENNEVI
ARCHIVIO
VIDEO ON-LINE
www.filmand.com/media
I Per accedere alla image bank con i video delle coperture e delle interviste di
Vinitay2017 richiedere user e password a pressoffice@veronafiere.it
CANALE
YOUTUBE VINITALY
Nessun commento:
Posta un commento