blogazzurro

blogazzurro

martedì 24 giugno 2025

ESTATE IN SICILIA: TRE EVENTI PER SCOPRIRE I VINI DELLA DOC

 


Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia inaugura l’estate 2025 con un ciclo di eventi dedicati ai consumatori nelle suggestive località di Noto, Taormina e Cefalù.  Noto, capitale del barocco e meta prediletta del turismo internazionale, ospita oggi il primo appuntamento in un contesto di grande fascino architettonico e vivacità culturale. Taormina, affacciata sul mare, continua ad affermarsi come destinazione d’élite, dove i vini DOC Sicilia incontreranno un pubblico cosmopolita e raffinato. Cefalù, incastonata tra la roccia e l’azzurro del Tirreno, regalerà uno scenario mozzafiato per un’esperienza di degustazione che unisce emozione e territorio. Tre gioielli della Sicilia, autentici simboli di bellezza, cultura e ospitalità, diventano il palcoscenico naturale per raccontare e far vivere la Sicilia attraverso i suoi vini DOC, direttamente nel cuore dell’isola, là dove il sole, il mare, la cultura e l’arte raccontano da sempre una storia di eccellenza. 

“La Sicilia non è solo una terra da visitare, è una terra da vivere. Portare i vini DOC Sicilia in luoghi iconici come Noto, Taormina e Cefalù significa dare forma a un racconto autentico, fatto di cultura, bellezza e convivialità. I vini DOC Sicilia diventano così ambasciatori di un’identità profonda, che gli ospiti potranno degustare e portare con sé al rientro a casa, trasformando un sorso in un ricordo destinato a durare” dichiara Camillo Pugliesi, direttore del Consorzio DOC Sicilia “L’obiettivo di questi appuntamenti è quello di creare un’esperienza sensoriale, offrendo un’occasione di conoscenza e approfondimento dei nostri vini e del nostro territorio in un contesto di coinvolgimento emozionale. Il momento della vacanza, vissuto in una dimensione di apertura e scoperta, si presta infatti a recepire in modo più profondo i valori legati al territorio, alla qualità, alla cultura e alla sostenibilità del vino DOC Sicilia. Questi eventi si inseriscono in un progetto più ampio e strutturato di valorizzazione del brand DOC Sicilia, che prevede una campagna di comunicazione integrata, rivolta al grande pubblico e con un focus finale sulla stampa internazionale, con l’incoming in programma ad ottobre». 

Gli eventi, oltre alla tappa di Noto prevista per oggi presso Osteria Giovanni Trombatore (Corso Vittorio Emanuele, 157), dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 21:00, si svolgeranno a: 

Taormina (ME), il 25 giugno 2025, presso San Michele Ristorante Taormina (Piazza S. Domenico de Guzman, 2B), orario continuato 

Cefalù (PA), il 27 giugno 2025, presso Duomo Delizie di Sicilia (Piazza del Duomo, 19), dalle 11:00 alle 21:00 

Ogni evento prevede momenti di degustazione, durante i quali gli ospiti potranno assaporare una selezione di etichette DOC Sicilia accompagnate dal racconto di personale qualificato, capace di illustrare le caratteristiche dei vini, le peculiarità dei vitigni autoctoni e il legame profondo tra ogni calice e il territorio da cui proviene. 

 

Con questa campagna, cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito della Misura 3.2 del PSR Sicilia, prende inoltre il via l’utilizzo della nuova visual identity della DOC Sicilia, declinata su tutti i supporti ed i canali di comunicazione del Consorzio, in Italia e nel mondo: dallo spot audio su Spotify, ai banner e post pubblicati in occasione del Vinitaly, fin alle applicazioni grafiche sullo stand del Consorzio. 

Questa iniziativa è un invito a scoprire la Sicilia attraverso il calice, a lasciarsi avvolgere dai suoi profumi, dai suoi paesaggi e dalla sua innata arte dell’accoglienza.  

 

Nessun commento:

Posta un commento