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venerdì 27 giugno 2025

Fiere di Parma e BBQ Expo " la Food Valley: alleanza strategica per il primo polo italiano del barbecue



Le fiamme della griglia incontrano il cuore pulsante del Made in Italy

agroalimentare. La Food Valley si prepara ad accogliere il mondo del barbecue: è ufficiale, BBQ

Expo 2026 si svolgerà a Fiere di Parma, il tempio italiano del food, da sempre crocevia delle

eccellenze gastronomiche e delle tendenze che modellano il futuro

L’annuncio, dato a Tuttofood Milano durante una conferenza stampa nella quale sono intervenuti

Antonio Cellie Amministratore Delegato di Fiere di Parma, Mauro Grandi Direttore di Area

Fiera, Serafino Cremonini Presidente Assocarni e Haymo Gutweniger, Rap presentante KCBS

segna una tappa fondamentale nel percorso di crescita di Fiere di Parma, che ha recentemente

acquisito il 50% di BBQ Expo, rafforzando così il proprio impegno nel creare un ecosistema

fieristico integrato e sempre più rappresentativo delle nuove tendenze di consumo. Questo

passo si inserisce in una strategia di espansione che ha visto, solo poche settimane fa,

l’acquisizione anche del Roma Bar Show, consolidando la leadership di Parma come hub fieristico

internazionale del food beverage.

In uno scenario in continua crescita, il mercato del barbecue in Italia ha raggiunto 118 milioni di

euro nel 2024, con una previsione di crescita annua del 4,69%, fino a superare i 150 milioni di

euro nel 2029 ( Mordor Intelligence). Un segnale inequ ivocabile di quanto il fascino della

griglia stia conquistando sempre più italiani, tra tradizione, sperimentazione e innovazione.

“Siamo entusiasti di annunciare che BBQ Expo 2026 si svolgerà a Fiere di Parma, un polo fieristico

di eccellenza, punto di ri ferimento del food, che ci permetterà di continuare a crescere e consolidare

il nostro ruolo nel panorama BBQ europeo ha dichiarato Mauro Grandi Direttore di BBQ Expo

Area Fiera Questo traguardo è reso possibile grazie all’ingresso di Fiere di Parma nel capitale

sociale di BBQ Expo, con l’acquisizione del 50% delle quote: una visione condivisa che ci consente di

progettare insieme un futuro di sviluppo e innovazione per il settore. A Parma porteremo un format

ancora più ricco, per offrire un’esperien za completa, capace di attrarre appassionati, professionisti

e aziende, e di essere sempre più un punto di riferimento per il comparto

Antonio Cellie Amministratore Delegato di Fiere di Parma, ha sottolineato la portata strategica

di questo progetto: la partnership con Mauro Grandi e la sua Area Fiera è stata fortemente voluta

da tutti i nostri azionisti. Infatti con BBQ portiamo a Parma non solo un evento di successo ma un

bagaglio di competenze che sarà prezioso anche su altri progetti.Essere leader n el Food&Beverage

per noi vuol dire creare un ecosistema sempre più integrato, che comprenda le principali filiere e

tendenze emergenti del comparto agroalimentare. La partnership con BBQ Expo si inserisce

perfettamente in questa visione: non si tratta solo di aggiungere un tassello, ma di consolidare una

piattaforma fieristica che sappia interpretare il mercato a 360 gradi, dal prodotto alla modalità di

consumo, dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, anche valorizzando il mondo dell’outdoor

cookin g, segmento in forte espansione, sia in termini di consumo domestico che professionale. BBQ

Expo si integra nel nostro progetto Cibus e TuttoFood, ampliando il portafoglio prodotti e alleanze

di Fiere di Parma e potenziando la promozione del Made in Italy su scala internazionale.

BBQ Expo andrà ad arricchire ulteriormente l’offerta di Fiere di Parma creando sinergie con

Cibus e con il network fieristico internazionale del polo fieristico, per intercettare le nuove

domande del mercato e sostenere il Made in Italy in tutte le sue declinazioni. Con questa alleanza,

Parma si prepara a diventare la capitale europea del barbecue, cre ando un appuntamento di

riferimento per appassionati, professionisti e aziende.

Serafino Cremonini Presidente di Assocarni, ha dichiarato: Il crescente successo del barbecue in

Italia segna un’evoluzione nelle abitudini alimentari, confermata anche dalla diffusione delle steak

house su tutto il territorio. È una modalità di consumo che valorizza la carne di qualità e rispecchia

l’interesse del consumatore italiano per nuovi stili di preparazione. La carne continua a occupare

un ruolo centrale nella dieta italiana, anche attraverso forme di consumo più moderne e

consapevoli. Assocarni continuerà a promuovere una filiera attenta alla qualità, a sostegno di un

settore in continua evoluzione

La collaborazione tra BBQ Expo e KCBS rappresenta un passo fondame ntale per la crescita del

barbecue competitivo in Europa ha concluso Haymo Gutweniger Rappresentante KCBS dal

2015. Portare la Master Series a Parma, nel contesto di una fiera così dinamica, significa offrire

alle squadre europee una piattaforma inter nazionale e consolidare una cultura del BBQ fondata su

regole chiare, competenza tecnica e grande passione. La risposta delle 30 squadre partecipanti

quest’anno è stata straordinaria. BBQ Expo ha saputo accogliere lo spirito KCBS, creando un evento

che è s portivo e al tempo stesso familiare, dove ogni nuova squadra trova subito il proprio posto.

Oggi, a livello mondiale, si contano circa 350 gare KCBS, mentre in Europa siamo tornati a un

calendario di 25 30 competizioni annuali. È un segnale importante di r ipresa dopo gli anni difficili

del Covid, e Parma può diventare un punto di riferimento non solo per il vecchio continente, ma

anche per il circuito intercontinentale.


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