Il
titolo di Best Cocktail on the Lake 2024 è andato al Pulp & Purple di Omar
Vesentini,
owner
dell’Hemingway Cocktail Bar di Como
Como,
11 luglio 2024 – Cala il sipario sulla quinta edizione della Como
Lake Cocktail Week. In
una villa “pied dans l’eau” completamente illuminata di rosso, in occasione del
Closing Party & Awards 2024 realizzato in collaborazione con Campari, è
stato annunciato il vincitore della Como Lake Cocktail Competition che si è
tenuta il primo di luglio nel giardino del ristorante stellato Kitchen
all’interno del parco dello Sheraton Lake Como. Il miglior Signature Cocktail
della quinta edizione della Como Lake Cocktail Week, l’evento patrocinato da
Comune di Como, Comune di Cernobbio, Confindustria e Confcommercio, che celebra
miscelazione di qualità, lusso ed eleganza sul Lago di Como, è il Pulp &
Purple di Omar Vesentini, Owner dell’Hemingway
Cocktail Bar di Como. Il drink premiato come Best Cocktail on the Lake 2024 è
un twist sul Bloody Mary preparato con Mezcal Picaflor Espadin Joven, acqua di
pomodoro Marinda, gocce di fumo liquido Hickory, Not Chili Pepper di Clab
Culture, salsa Tabasco, spremuta di limone foglia e zucchero semolato. Il
signature cocktail vincitore ha ottenuto il più alto punteggio secondo le
schede di valutazione di una selezionata giuria composta da Penelope Vaglini,
editor-in-chief di Coqtail - for fine drinkers
e Academy Chair per The World’s 50 Best Bars, Stefano
Nincevich, Vice Direttore di Bargiornale, Andrea Arcaini, Bar Manager del
Gruppo Rita, Luca Marcellin, Owner di drinc Milano, e Cristian Lodi, Owner di
Milord Milano nonché membro
della Authentic Society di Del Professore e Trainer di Campari Academy.
«Omar Vesentini ha ottenuto il
più alto punteggio sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale,
manifestando profonda conoscenza della storia della miscelazione e rispondendo
inoltre perfettamente alla richiesta di realizzare un drink che celebrasse il
tema di questa edizione, Fantastic Classic», racconta Annalisa Testa,
giornalista e founder delle Cocktail Week del Lago di Como e di St. Moritz. «Il tema guida della quinta edizione era
infatti un invito a riscoprire i grandi classici della miscelazione, a
riguardare verso quella Golden
Age che è il punto di riferimento della storia dei cocktail
riportando in auge
i drink “dimenticati”». Il miglior cocktail del Lago di
Como rimarrà nella drink list dell’Hemingway per tutto l’anno, sarà ambassador
del progetto Como Lake Cocktail Week e diventerà protagonista della prossima
edizione della St. Moritz Cocktail Week, che a febbraio 2025 farà
tintinnare i bicchieri dei migliori cocktail bar della più esclusiva Alpine
destination al
mondo.
Sul podio anche i Signature Cocktail di
Passalacqua e Sheraton Lake Como
Durante
la serata sono stati premiati anche il secondo e il terzo classificato della
Como Lake Cocktail Week 2024. Al terzo posto, Andrea Lanzoni ed Edoardo
Eusebio, bartender di Passalacqua, da poco proclamato al vertice della
classifica The World’s
50 Best Hotels 2023, con il signature cocktail La perla del Conte, una
rivisitazione del Sazerac, uno dei “The Unforgettables” cocktail della IBA, preparato
con WhistlePig 10Yo Rye Whiskey, Rémy Martin, caster sugar, tisana di assenzio
e cardamomo nero e bitter di erbe aromatiche. Si è poi aggiudicato il secondo
gradino del podio Andrea Natalino del cocktail bar Kincho dello Sheraton Lake
Como che ha realizzato un twist sul Martini dal titolo Cono o coppetta?,
miscelando alla perfezione un ridistillato di gelato alla fragola e fior di
latte con una base di Campari, Gin Tanqueray N° TEN e Vermouth Strucchi al cono
gelato.
Il Campari Award assegnato al Negroni alla romana
del Krudo Cocktail Bar
In
occasione della Cocktail Competition che si è svolta allo Sheraton Lake Como, Cristian
Lodi, Owner di Milord Milano nonché membro della Authentic Society di Del
Professore e Trainer di Campari Academy, ha selezionato le 3 migliori ricette
dei signature cocktail preparati con Campari, Main Sponsor della nuova edizione
della CLCW, come ingrediente principale. I tre finalisti, Ceccato Garden Bar,
Krudo e Lo Scalo Craft Drink, si sono sfidati in occasione del Closing Party
& Awards del 9 luglio lasciando al pubblico presente all’evento
l’opportunità di giudicare e votare il cocktail preferito. A salire sul gradino
più alto del podio è stata Giorgia Balestrieri, mixologist del Krudo, rinomato
premium cocktail bar di Como, che ha realizzato un twist sul Negroni
intitolandolo “Negroni alla Romana”, preparato con Campari, Cynar, Bulldog Gin,
Del Professore Vermouth Rosso e olio di noci. A consegnare il premio insieme ad
Annalisa Testa, founder della Como Lake Cocktail Week, è stato Domenico
Carella, Owner di Carico e Ultra Milano nonché F&B Consultant, che ha
consegnato al vincitore una Campari Experience che comprende una visita nella
suggestiva Galleria Campari, un aperitivo al Camparino in Galleria e
un’esperienza presso la Negroni Room di Carico.
Il Premio della Critica assegnato al Fresco Cocktail
Shop
I
giudici e gli organizzatori della Como Lake Cocktail Week hanno deciso
di consegnare il Premio della Critica ad Andrea Attanasio, Owner del
Fresco Cocktail Shop, che ha scelto di portare al banco della giuria un team di
giovani studenti della scuola Fondazione Cometa Como, in cui insegna, per
presentare e realizzare il suo signature cocktail Vamos Gin Fizz, preparato con
Campari, London Dry Gin, albume d’uovo pastorizzato, panna liquida, sciroppo di
zucchero e succo di lime. Il drink del Fresco è un twist sullo storico Ramos
Gin Fizz, nato a New Orleans nel 1888 da Henry Ramos; sembra che per ottenere
la schiuma cremosa che lo contraddistingue Ramos arruolò una squadra di “shaker
boys” che shakeravano il cocktail per 12-15 minuti passandosi lo shaker di mano
in mano. Andrea Attanasio ha scelto così di promuovere uno dei valori del
progetto Cocktail Week che è quello di coinvolgere e raccontare alle nuove
generazioni la storia e l’arte della miscelazione promuovendo la consapevolezza
del bere responsabile
Protagonisti
della premiazione, gli orologi Seiko Presage Classic
Seiko,
marchio di orologeria giapponese che ha riconfermato la sua presenza come
Official Time Keeper alla Como Lake Cocktail Week, ha premiato il vincitore del
best Cocktail on the Lake 2024 e il Premio della Critica con due modelli della
serie Presage
Classic. In occasione della consegna dei premi Ilenia
Maffioli, Marketing & Communication Manager di Seiko Italia, ha dichiarato:
“La
partecipazione di Seiko alla Como Lake Cocktail Week sottolinea il nostro
impegno nel celebrare la raffinatezza e la maestria artigianale giapponese in
un contesto di eccellenza. Questo evento ci consente di connetterci con un
pubblico che condivide i nostri valori di precisione, eleganza e creatività.
Siamo entusiasti di essere parte di una manifestazione che esalta l'arte della
miscelazione in una cornice unica come quella del Lago di Como”.
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