blogazzurro

blogazzurro

giovedì 25 luglio 2024

AMALBERGA APRE LA NUOVA SEDE A OSTUNI: UNA CANTINA MODERNA E SOTTERRANEA IN SIMBIOSI CON IL PAESAGGIO RURALE

 In Valle d’Itria l’azienda vitivinicola propone un’interessante offerta enoturistica: esperienze sensoriali e percorsi gastronomici con primizie a chilometro zero

 

Amalberga annuncia l’apertura della sede a Ostuni, nel cuore della Valle d’Itria. Incorniciata da un suggestivo paesaggio di trulli, ulivi secolari e muretti a secco, l’azienda vitivinicola sceglie una struttura contemporanea, sostenibile, in sinergia con la comunità locale che offre l’opportunità di scoprire e vivere il territorio attraverso percorsi enogastronomici unici, capaci di esaltare i vini prodotti dalla realtà ostunese.

 

“Dopo 10 anni, siamo felici e orgogliosi che il nostro progetto trovi finalmente la sua casa – dichiara Dario De Pascale, titolare di Amalberga assieme ai soci Roberto Fracassetti e Roberto Candia –, abbiamo creato un luogo aperto a tutti in cui immergersi nelle ricchezze e nelle tradizioni locali. Vogliamo riscoprire e valorizzare la Doc Ostuni e le sue varietà autoctone attraverso lo sviluppo di attività enoturistiche che comunichino appieno la nostra terra e i nostri vini”.

 

L’offerta esperienziale di Amalberga si concretizza in tre diverse soluzioni. La prima, Orto e Vino, consiste in un incontro sensoriale con l’orto gestito dalla società agricola Vallegna di Ostuni: gli ospiti potranno abbinare un calice di vino ai profumi e ai sapori della terra racchiusi in deliziosi assaggi preparati con materie prime biologiche a chilometro zero. Per chi desidera approfondire la conoscenza dei processi produttivi, la realtà ostunese propone l’opzione Cantina Ipogea, una visita guidata che esplora le aree di vinificazione e affinamento, concludendo il percorso nel wine bar Ama Dopolavoro, dove avverrà la degustazione di tre vini accompagnati da una selezione di pietanze locali. Infine, Esperienza Completa combina entrambe le visite per un’immersione totale nel mondo di Amalberga.

 

La struttura, ultimata in questi giorni, è progettata su due piani interrati, sfruttando le temperature costanti del sottosuolo per massimizzare il risparmio energetico ed effettuare vinificazioni e affinamenti senza l’utilizzo della climatizzazione. La cantina accoglie i visitatori al piano terra, circondata da un giardino di oltre 6000 mq dove, tra alberi di quercia e ulivi secolari, si trovano due aree moderne e conviviali destinate alla proposta enoturistica. Un laboratorio per sviluppare idee e attività aperto a tutti: Ama Chilometro Zero è lo spazio dedicato alla realizzazione di eventi, con uno staff a disposizione per l’organizzazione di banchetti e una cucina territoriale semplice ed elegante. Ama Dopolavoro, un antico trullo saraceno restaurato e adibito a wine bar e punto vendita aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.30, permette invece di degustare tutti i vini di Amalberga abbinati a prodotti di gastronomia locale. Rispettando i principi della dieta mediterranea, Ama Dopolavoro offre un’ampia scelta vegetariana, con ingredienti a chilometro zero da agricoltura biologica.

 

Amalberga si presenta come un luogo di incontro tra vino, territorio e cultura, proponendo un’esperienza enoturistica autentica e ricca di fascino. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, scrivere alla mail info@amalberga.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento