Go Wine, associazione nazionale che promuove la cultura del vino e l’enoturismo, promuove l’ultimo weekend di luglio due iniziative dedicate al Roero ed ai suoi vini nella cornice esterna del Castello di Magliano Alfieri, splendido edificio (a pochi chilometri da Alba) che domina la Valle del Tanaro da una posizione panoramica di grande fascino e che sarà il riferimento dell’evento.
Un appuntamento che si svolge dall’estate 2019 e che nel 2024 coinvolge due serate dell’ultimo week-end di luglio.
Domenica 28 luglio si terrà la IV edizione dell’appuntamento riservato ai nebbioli del Roero in una sera d’estate che esalta il patrimonio di vini rossi del territorio. In degustazione una selezione importante di etichette, con il confronto con altre espressioni in rosso del Piemonte (dalla vicina Langa ad altri territori) e di molte altre regioni italiane.
100 i vini rossi italiani complessivamente proposti, con la presenza, anche di alcune cantine al banco d’assaggio a incontrare direttamente il pubblico.
La selezione dei vini riguarderà le denominazioni Roero, Roero Riserva e Nebbiolo d’Alba con con un numero importante di etichette.
A fianco dei rossi del Roero vi sarà spazio per altri rossi della regione Piemonte, espressione dei principali vitigni.
E poi il percorso nel calice con oltre 50 vini di differenti regioni italiane che faranno conoscere molti altri volti dell’Italia rossista
Ecco i principali vitigni protagonisti della degustazione (in ordine alfabetico):
Aglianico, Barbarossa, Barbera, Bonarda, Bovale, Brachetto, Cabernet Sauvignon, Cannonau, Carignano, Cornalin, Corvina, Croatina, Dolcetto, Freisa, Gaglioppo, Grignolino, Groppello, Lacrima, Marzemino, Merlot, Montepulciano, Nebbiolo, Negroamaro, Nerello Mascalese, Nero d'Avola, Nero di Troia, Perricone, Petit Rouge, Piedirosso, Pignolo, Pinot Nero, Primitivo, Raboso, Refosco dal Peduncolo, Rossese, Ruchè, Sagrantino, Sangiovese, Schioppettino, Tintilia, Uva Mornasca..e altri ancora.
Una Serata in… rosso, una degustazione davvero imperdibile che mette insieme tante espressioni del vigneto del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento