Gli spettacoli e i talks
Nel quadro del LongLake Festival, nascono quest’anno i Midi Time: un ciclo di intimi incontri che invitano il pubblico a trascorrere una pausa pranzo diversa dal solito per dedicarsi a sé stessi, al dialogo con l’altro e all’approfondimento. Gli incontri si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 13:00, nella location di Punta Foce.
Lunedì 22 luglio, si terrà la presentazione di due autori a cura de Il Rifugio Letterario: Francesca Diotallevi, con un romanzo intitolato “L’ultimo mago” sul sensitivo degli anni ‘60 Gustavo Rol, e lo straordinario testamento letterario di Pedro Lemebel con “Ho paura torero”, storia della fata dell’angolo, un travestito decadente con una mano fatata per il ricamo e una passione amorosa per uno student rivoluzionario.
Martedì 13 luglio in programma l’incontro “Racconto per immagini”, dedicato alla creatività come via per entrare in contatto con sè stessi, a cura di Federica Dubbini.
Il collettivo Paco Jasa in dialogo con Valentina Grignoli, mercoledì 24 luglio, presenterà il libro “Precipitazioni sparse”. In una cittadina non identificabile, ma che potrebbe tranquillamente essere anche Lugano, un giorno gli abitanti si svegliano e scoprono che il lago non c’è più. È sparito nelle viscere della Terra, attraverso un anfratto, e ha portato alla luce i rifiuti sommersi, le macerie nascoste sotto il pelo dell’acqua.
Giovedì 25 luglio appuntamento con il Teatro Danzabile sul tema “Il tempo di ognuno/a”. Il tempo è una variabile che cambia aspetto e forma quando si lavora in una dimensione di partecipazione e fruizione culturale inclusiva ed accessibile: determina valutazioni preventive, modifica gli standard e apre la discussione ad altri modi e tempi legati ad una stessa azione.
Nell’ultimo appuntamento con i Midi Time, venerdì 26 luglio, avrà luogo Poethreesome. Due poetesse e un poeta svizzeri si traducono a vicenda. Ariane von Graffenried, Eva Marzi e Matteo Ferretti si esibiscono in una lettura incrociata di poesie in lingua originale e nelle lingue di traduzione, in un continuo passaggio tra scrittura e riscritture in italiano, francese e tedesco.
Segnaliamo inoltre il corso intensivo di scrittura creativa con gli scrittori e registi teatrali Patrizia Barbuiani e Markus Zohner. Questo workshop, che si terrà dal 22 al 26 luglio, dalle ore 10:00 alle 17:00 presso Villa Ciani, è adatto a chiunque si voglia avvicinare alla scrittura mettendosi in gioco, sperimentando, a chi ha già iniziato un percorso come a chi non ha mai cominciato e ha voglia di stimolare le proprie capacità, a chi è alla ricerca di una motivazione che l’aiuti ad affinare e motivare la pratica. Informazioni e prevendita: https:/zohner.com/events/2024_22_07_scrittura-creativa/ Lunedì 22 luglio alle ore 18:00 presso il Boschetto del Parco Ciani, si terrà la presentazione del libro del comico, attore e musicista italiano Cochi Ponzoni, “La versione di Cochi”, scritto con la collaborazione di Paolo Crespi. Un memoir che trascina il lettore nella vita di Cochi a partire dai ricordi d’infanzia e della guerra fino alle avventure artistiche più recenti, aprendo squarci inediti sulla vita di una delle personalità più note e riservate della scena italiana.
Lo psichiatra e psicanalista Vittorio Lingiardi, martedì 22 luglio alle ore 18:00 presso il Boschetto del Parco Ciani, in una lezione-spettacolo cercherà di rispondere alle domande: a cosa servono i sogni? Chi siamo mentre sognamo? C’è un rapporto tra sogno e personalità? L’autore accompagnerà i presenti in un viaggio onirico e poetico tra divinazione, psicoanalisi e neuroscienze a partire dal suo ultimo saggio “L’ombelico del sogno”.
Per quanto riguarda gli spettacoli, lunedì 22 luglio alle ore 21:00 presso il Teatro FOCE, il Centro Teatrale Bresciano presenta La Locandiera – A Long Play, ideato e diretto Paolo Bignamini. Mirandolina racconta la sua storia usando canzoni d’amore italiane rivisitate in chiave contemporanea e integrate nella drammaturgia di Goldoni. Con la partecipazione della cantautrice Mille e del duo La Scapigliatura.
Martedì 23 luglio alle ore 21:00 presso il Boschetto del Parco Ciani, si terrà lo spettacolo Toponomastica, con la Compagnia Marta Pistocchi. Spettacolo di teatro canzone clown con Marta Pistocchi e Pierangelo Frugnoli e la regia di Rita Pelusio. Se i topi sapessero parlare cosa direbbero della nostra (e loro) città? E se sapessero cantare con che canzoni la racconterebbero? Da questa provocatoria domanda nasce Toponomastica, immaginifica conferenza di i topi che analizzano con pungente ironia le regole e gli stili di vita delle nostre città, e i vizi e le virtù degli umani che vi abitano.
Nessun commento:
Posta un commento