Si avvicina la seconda edizione dell’evento: nasce dall’iniziativa del Consorzio di Tutela Vini Colline del Monferrato Casalese; dal 18 al 20 maggio prossimo, è in programma nella corte e nelle sale dell’antico Castello Paleologo a Casale Monferrato.
Una tre giorni dedicata alle denominazioni del Consorzio ovvero Grignolino del Monferrato Casalese (che quest’anno celebra i suoi primi 50 anni di doc), oltre che alla Barbera del Monferrato Superiore, al Rubino di Cantavenna e al Gabiano. La manifestazione si inserisce tra le date del calendario Alto Piemonte – Gran Monferrato Città Europea del Vino 2024.
Sabato 18 maggio (orario 17-23) è prevista la grande aperura con una serata eno-food in musica con Dj Set Vinly Set: durante la serata, il Banco d’Assaggio nella corte del Castello sarà curato da alcuni produttori del Consorzio e da sommelier Ais con le proposte gastronomiche dell’Enoteca Regionale del Monferrato.
Domenica 19 maggio dalle 11 alle 19 banco d’assaggio a tu per tu con i produttori del Consorzio Colline del Monferrato Casalese nella manica lunga del Castello. Tra le novità di questa nuova edizione, è confermato l’angolo dedicato ai “Vini Ospiti”, che quest’anno saranno il Timorasso (presente solo la domenica) e il Monferace.
L’evento sarà arricchito, sempre domenica 19 maggio alle ore 10:30, da un focus tecnico-scientifico per approfondire i temi della salute della vite (Progetto Pilota su 204 vigneti alessandrini condotti dal Consorzio di Difesa Alessandria sulla Flavescenza Dorata) e per affrontare le nuove disposizioni di legge legate all’etichettatura (la soluzione digitale per gestire la lista ingredienti e i valori nutrizionali nelle etichette).
Lunedì 20 maggio la giornata sarà dedicata ad operatori Ho.Re.Ca. e stampa con momenti di approfondimento dedicati.
In questa newsletter vi annunciamo un primo elenco dei protagonisti dell’evento, ovvero le cantine del Consorzio che partecipano alla manifestazione; saranno tutte presenti nella giornata di domenica.
Nell’evento del sabato molte saranno in presenza, altre avranno i loro vini presentati con l’ausilio dei sommelier dell’Ais.
Accornero - Vignale Monferrato (Al)
Angelini Paolo - Ozzano M.to (Al)
Canato - Vignale M.to (Al)
Cascina Montecchio - Ottiglio (Al)
Castello di Gabiano - Gabiano (Al)
Castello di Uviglie - Rosignano M.to (Al)
Cinque Quinti - Cella Monte M.to (Al)
Hic et Nunc - Vignale M.to (Al)
La Cà Nova - Cella Monte M.to (Al)
La Casaccia - Cella Monte M.to (Al)
La Scamuzza - Vignale Monferrato (Al)
Tenuta La Tenaglia - Serralunga di Crea (Al)
Liedholm - Lu e Cuccaro M.to (Al) (solo domenica 19)
Nazzari Franco - Ponzano M.to (Al)
Olivetta - Castello Merli (Al)
Oreste Buzio - Vignale Monferrato (Al)
Rei Mauro - Sala Monferrato (Al)
Spinoglio Danilo - Sala Monferrato (Al)
Sulin - Grazzano Badoglio (At)
Tenuta Genevrina - Ozzano M.to (Al) (solo domenica 19)
Vicara - Rosignano (Al) (solo domenica 19)
Nessun commento:
Posta un commento