Il VERDICCHIO, vitigno ospite
L’ospite di questa edizione sarà il Verdicchio, vitigno autoctono marchigiano, coltivato da secoli sulle colline accarezzate dalle brezze marine situate tra Jesi e Matelica.
Grazie alla collaborazione con importanti cantine della regione, verrà allestita nel Cortile della Maddalena una speciale enoteca. Le numerose espressioni del Verdicchio dei Castelli di Jesi e del Verdicchio di Matelica racconteranno le caratteristiche tipiche del vitigno e le sue espressioni nelle diverse aree.
I VINI DAL NUOVO MONDO: IL SUDAFRICA
Il Sudafrica può vantare una tradizione enologica iniziata nel XVII secolo e che prosegue fino ai giorni nostri, tanto che il paese oggi è, come recitano alcune statistiche, il settimo produttore di vino del mondo. Si tratta di una storia fatta di influenze da numerose parti del mondo, e rotte commerciali. La viticoltura Sudafricana si esprime con vitigni a bacca bianca come Chenin Blanc, Colombard, Chardonnay e Sauvignon Blanc, e vitigni a bacca rossa, come Cabernet Franc, Merlot e l’autoctono Pinotage che, per l’occasione, si presentano ad Alba in uno spazio espositivo nel Cortile della Maddalena.
DEGUSTAZIONE GUIDATA: I vini rari del Piemonte
Un interessante momento di approfondimento sarà proposto alle ore 16 presso la Sala Sensoriale del Mudet, il nuovo Museo del Tartufo di Alba.
A condurre la degustazione sarà il Professor Vincenzo Gerbi, che presenterà 6 vini da altrettanti vitigni autoctoni e rari del Piemonte.
Per info e prenotazioni scrivere a stampa.eventi@gowinet.it
Nessun commento:
Posta un commento