L’Associazione DcomeDesign annuncia la call to action per la seconda edizione di "Sono tazza di te!", un’edizione completamente rinnovata che vuole come sempre celebrare l’espressione più alta della creatività e diventare universale e inclusiva, invitando tutt* - designer, artist* e artigian* - a partecipare e progettare una tazza pezzo unico che diventi oggetto da collezione.
I progetti, selezionati da una prestigiosa giuria presieduta da Anty Pansera, saranno esposti nella mostra "Sono tazza di te! – 2a edizione coi baffi" dal 16 al 31 ottobre 2024 presso la sala Colonne di Fabbrica del Vapore a Milano.
La prima edizione di “Sono tazza di te!” ha viaggiato per l’Italia, e non solo, partendo nell’aprile 2021 da Milano, passando per Lugano, Vietri sul Mare e Faenza, fino ad arrivare ad Albissola Marina alla fine del 2022.
Con il nuovo format coi baffi!, curato sempre da Anty Pansera e Patrizia Sacchi, DcomeDesign, un’associazione tradizionalmente al femminile, vuole superare i confini di genere e lanciare una sfida rivolta anche agli uomini.
L’ispirazione è arrivata dalle "Mustache Cups", meglio conosciute come "Tazze Baffo", di cui in mostra sarà esposta la curiosa collezione privata di Carlo Filosa composta da più di 100 pezzi.
Nell'epoca vittoriana, barba e baffi erano di grande popolarità, e i gentiluomini dell'epoca dedicavano particolare cura alla loro manutenzione. Durante il rituale del tè c'era il rischio che il calore della bevanda sciogliesse la cera utilizzata per modellare barba e baffi e fu così che, nel 1860, l'inglese Harvey Adams inventò una tazza con una particolare caratteristica: una fascia a mezzaluna posizionata approssimativamente nella parte superiore della bocca della tazza, foggia che divenne estremamente popolare in tutta Europa, con numerosi artigiani che iniziarono a produrla.
Per le progettiste donne il tema è libero e offre la possibilità di esprimere la propria creatività a 360° senza vincoli di dimensione, materiale, funzione e ispirazione.
Per i progettisti uomini è richiesta esclusivamente la realizzazione di una “tazza da baffo”: anche in questo caso possono essere realizzate con qualsiasi materiale e dimensione, dando vita a una nuova generazione di Mustache Cups che rileggeranno l'estetica vittoriana, trasformando un oggetto d’uso in un manufatto dei nostri giorni.
Con la seconda edizione di "Sono tazza di te!" DcomeDesign per la prima volta assegnerà dei riconoscimenti alle opere esposte, valutate da una giuria ad hoc presieduta da Anty Pansera, presidente DcomeDesign, con Alberto Cavalli, direttore generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte: un primo premio assoluto,
due menzioni d’onore per le donne e due per gli uomini e una menzione speciale per la tazza più votata dal web.
Infatti anche il pubblico avrà l'opportunità di votare la sua preferita attraverso una gallery dedicata sul sito ufficiale DcomeDesign.org che ospiterà le tazze selezionate per la mostra.
C’è tempo fino al 31 luglio 2024 per partecipare alla selezione scrivendo a associazione@dcomedesign.org per richiedere il regolamento e i moduli di partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento