Dal 14 febbraio 2024
NEXT MUSEUM
Spazio Mil - Via Luigi
Granelli 1
Sesto San Giovanni - MILANO
“L’amore è quella cosa che
rende
il viaggio degno di essere
percorso”
(Franklin P. Jones)
|
|
ABOUT
_____________________________________________________________________________________________________
Milano quest’anno festeggia il giorno degli
innamorati con l’arrivo del format internazionale LOVE The Immersive Experience, un vero e proprio 📸 Selfie Museum 📸, all’interno del primo
Next Museum d’Italia, a Sesto San Giovanni (Milano).
Una straordinaria esperienza interattiva,
colorata e divertente adatta a tutta la famiglia, che racchiude in oltre 1500
metri quadri l’esposizione che racconta l’Amore Universale, declinato in tutte
le sue sfaccettature: per la natura, per il buon cibo, per sé stessi, per gli
amici, per la bellezza e, in generale, per il divertimento.
Il percorso inizia con la spiegazione al
pubblico del concept dell’experience che andrà a vivere, presentando - con il
supporto di scenografici lightbox - esempi di tutte le tipologie di passione
tratti dalla storia dell’arte, dove i pittori di ogni epoca hanno
affrontato e rielaborato il tema dell’Amore. Dai baci più noti, come quelli di
Hayez e di Klimt (in un fil
rouge con la precedente
esposizione sull’artista presentata nella location del Next Museum) a “Gli
amanti” di Magritte, da “Narciso” di Caravaggio a “Il viandante sul mare di
nebbia” di Friedrich.
L’opera “Girl with Balloon” di Banksy
introduce poi alla maestosa
sala immersiva, dove le pareti prendono
vita grazie alla tecnica del videomapping raccontando il viaggio del palloncino
a cuore - sfuggito dalle mani della bimba – nel mondo dei sentimenti, tra
scenari romantici e coinvolgenti e, ancora una volta, con uno sguardo all’Amore
nell’arte. La musica, una colonna sonora classica, si fonde con le potenti ed
evocative immagini racchiudendole in un unico grande abbraccio.
Al centro della sala immersiva sarà possibile
tuffarsi nel divertimento grazie ad una grande piscina di palline bianche e
azzurre, a ricordare Giacomo Leopardi e il suo “Naufragar m’è dolce in questo mare”: un gesto per staccare dallo stress della
quotidianità e sprofondare serenamente, per un istante, nell’infinito.
A seguire gli scenari interattivi, progettati da Next Exhibition - produttore
dell’experience - in collaborazione con importanti scenografi italiani con
esperienza nel teatro e nel cinema, con l’obiettivo di emozionare il visitatore
e stimolare la sua creatività, invitandolo a scattare fotografie ricordo,
diventando a tutti gli effetti protagonista dell’esposizione stessa.
Tutti gli scenari sono infatti “instagrammabili” con l’invito a scattare, condividere e
taggare sui social la propria esperienza al LOVE.
Si inizia con un tunnel di cuori azzurri e
rosa in neon e velluto, lo scenario più gettonato per le foto di coppia nella
precedente edizione del LOVE, a Napoli, dove si è celebrata persino una
promessa di matrimonio.
La sala del “mistero” e della passione tra
amanti, dove campeggia sulla parete la scritta “We are not friends…”, dal
colore rosso fuoco, ispirata alle atmosfere infernali del V canto della Divina
Commedia di Dante, con protagonisti Paolo e Francesca.
Un tuffo nell’universo con la luna attorno alla
quale danzano le proiezioni dei segni zodiacali e delle stelle e un’immersione
nella vasca da bagno che tutte le dive sognatrici vorrebbero avere, tra nuvole
vaporose bianche e rosa, proprio come nella immagine di comunicazione
dell’esposizione.
Che mondo sarebbe senza l’amore per il cibo?
Si apre così uno scenario dedicato a una coloratissima candyland, fatta di
pancakes su cui potersi sedere, una tazza di cioccolata appena versata, una
enorme coppa di gelato e tanti bastoncini di zucchero.
L’Amore per la natura si gode sull’altalena
circondata da fiori e farfalle giganti, dondolando nei pensieri positivi e
coltivando i propri sogni perché, come diceva Lao Tzu “quello che il bruco chiama fine del mondo, il
resto del mondo chiama farfalla”.
Ogni sala è accompagnata al LOVE da un
aforisma che riassume il concept dell’installazione e che può essere un’ottima
didascalia per le foto scattate in mostra.
Un tunnel di fiori rosa conduce il visitatore
alla primavera con una esperienza multisensoriale, grazie al profumo di
boccioli primaverili.
La sala degli specchi motiva ad amare sé
stessi prima di ogni cosa, trovando la giusta pace e motivazione per affrontare
qualsiasi possibile avversità della vita, sempre con “Good vibes”, come recita
la stanza cosiddetta “delle luci”, ideale per shooting in stile discoteca.
Non può mancare la sala dedicata ad uno degli
amori più profondi, quello dell’amicizia, in uno scenario dai colori
arcobaleno, che passa anche il messaggio - fondamentale per gli organizzatori -
di inclusività e, ancora una volta, di Amore universale, senza barriere di
alcun genere.
In mostra anche un grande cuore dove, puntando
con lo smart phone un QR code si può ammirare una “finestra sull’amore”, grazie
alla tecnologia della realtà aumentata e il Love Wall, la parete dell’amore, dove i visitatori possono lasciare il loro
messaggio d’amore con due diverse tipologie di messaggio: “Io amo…” e “Ti amo
perché…”, con dediche personali di cui lasciare traccia ai successivi
visitatori dell’experience.
A fine percorso il bookshop dove poter
acquistare il proprio lucchetto dell’amore da lasciare alle griglie all’uscita,
per ricordare che si è condivisa un’esperienza unica con chi si ama.
Una esposizione che connubia la dimensione di
gioco e romanticismo che accompagnerà Milano e dintorni per i prossimi mesi,
ospitando anche eventi speciali, promossi direttamente da Next Exhibition o
su richiesta del pubblico. Il Next Museum sarà infatti, ancor di più con LOVE
The Immersive Experience, una location viva che non si ferma agli orari e alle
dinamiche di una classica realtà museale.
_____________________________________________________________________________________________________
|
|
|
PREZZO e MODALITÀ ACQUISTO BIGLIETTI
_____________________________________________________________________________________________________
Dal lunedì al venerdì:
· intero: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box
office
· ridotto*: 12,70 euro on-line; 11,50 euro box
office
Sabato, domenica e
festivi:
· intero: 17,70 euro on-line; 16,50 euro box
office
· ridotto*: 14,70 euro on-line; 13,50 euro box
office
* Il ridotto normale è
valido per:
-
under 12 anni (bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente)
- over
65 anni
-
studenti universitari under 26 anni
-
cral convenzionati con la mostra
-
partner convenzionati con la mostra
-
possessori di Tessera Fai
Ridotto Abbonamento Musei
(valido tutti i giorni): 11,70 euro on-line; 10,50 euro box office
Ridotto gruppi e scuole
(minimo 15 persone): 9,70 euro on-line; 8,50 euro box office
Open (visitare la mostra
in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento
dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra):
19,70 euro on-line; 18,50
euro box office.
La prevendita
biglietti è attiva con il circuito Ticket One (www.ticketone.it).
Biglietti in
vendita anche presso il botteghino del Next Museum nei giorni e
negli orari di
regolare apertura della mostra.
Nessun commento:
Posta un commento