Per presentare la pubblicazione dedicata alla mostra METRONOME
co-prodotta da OGR Torino, ARoS e Artangel,
un incontro con Samuele Piazza, curatore della mostra e co-autore
Domenica 4 febbraio, ore 16.30
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili su ogrtorino.it
In occasione dell'ultimo weekend di apertura due visite guidate gratuite a cura di Arteco
Sabato 10 e domenica 11 febbraio, ore 18.00
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili su ogrtorino.it
OGR Torino
Corso Castelfidardo 22, Torino
Torino, 30 gennaio 2024. Domenica 4 febbraio alle ore 16.30, in occasione della pubblicazione del catalogo METRONOME, le OGR Torino invitano il pubblico a scoprire l’omonima mostra dell’artista statunitense Sarah Sze in compagnia del curatore Samuele Piazza (ingresso gratuito, prenotazioni disponibili su ogrtorino.it).
Co-prodotto da OGR Torino, ARoS e Artangel, il volume è l’occasione per approfondire il lavoro dell’artista, grazie a contributi teorici inediti che raccontano la genesi dell’installazione, dandone lettura in relazione all'evoluzione della sua pratica, alla storia della percezione, e a un mondo in cui la proliferazione di immagini sfida la nostra attenzione. Nel libro, testi di Barbara Casavecchia, James Lingwood, Katrine K. Pedersen e Samuele Piazza si alternano a un saggio visivo ideato e realizzato dall'artista, dove le immagini che scorrono lungo le pagine riorganizzano materiali provenienti dai video usati nell'opera, in un montaggio visivo che ricrea la serendipity dell'installazione, generando inaspettate relazioni e collisioni temporali.
Il design del volume è di Atelier Dyakova (Londra) che ha lavorato in stretto contatto con l'artista per la realizzazione del volume stampato da die Keure (Bruges).
Dopo l’incontro dedicato al catalogo, che da domenica 4 febbraio si può acquistare presso l’OGR Shop, il pubblico è invitato a una passeggiata in mostra, per scoprire insieme al curatore la grande installazione visibile al Binario 1 fino all’11 febbraio 2024.
Inoltre, sabato 10 e domenica 11 febbraio alle ore 18.00, durante l'ultimo weekend di apertura della mostra, le OGR Torino propongono al pubblico due ulteriori visite guidate gratuite a cura di Arteco (prenotazioni disponibili su ogrtorino.it).
METRONOME è un fragile cosmo, un’intricata griglia metallica che sospende in aria fogli di carta dove scorrono immagini proiettate. Una scultura che dà origine alle immagini, come le immagini danno forma alla scultura, in un continuum in cui l’opera è contemporaneamente dispositivo. L’installazione allude all’uragano di informazioni e immagini che caratterizza il presente, e restituisce la complessità della ricerca dell’artista, che dalla fine degli anni Novanta sviluppa un linguaggio visivo che sfida la staticità della scultura. Una sofisticata riflessione sul tempo in cui il rumore di un metronomo accompagna la visita scandendo un tempo condiviso in cui coesistono ritmi e cicli di vita diversi. Immerso nell’opera, il visitatore è coinvolto in una narrazione filmica esplosa, una fantasmagoria di immagini in costante movimento.
Nessun commento:
Posta un commento