Dal 24 gennaio apre al Superstudio Più, la mostra con asta finale DESIGNER'S DREAM, 16 grandi sculture che uniscono arte e design commissionate da SLIDE ART e realizzate da grandi creativi su richiesta di Giò Colonna Romano, industriale illuminato, collezionista appassionato, recentemente scomparso. Colonna Romano, per la sezione arte della sua azienda Slide Design, nota per gli arredi e i complementi luminosi in plastica rotazionale, ha nel tempo raccolto queste grandi opere, fortemente contemporanee, allusive, colorate, ludiche, misteriose, che trasmettono messaggi di ottimismo di speranza e di ironia.
Le sculture sono immaginate in completa libertà, senza vincoli progettuali o economici, da noti architetti e artisti internazionali, a partire da Alessandro Mendini e molti altri: Marco Acerbis, Daniele Basso, Hans Peter Ditzler, Alessandro Guerriero, Flavio Lucchini, Alex Mocika, Eun Sun Park, Bruto Pomodoro, Fabio Rotella, Denis Santachiara, Stefano Soddu, Giuseppe Spagnulo, Giò Colonna Romano.
La mostra terminerà il 30 gennaio e si concluderà con un’asta battuta da Christie’s a scopo benefico, al fine di sostenere l'associazione no profit MuseoCity, che coordina più di 100 musei di Milano e che per il 2024 ha in programma di allargare la loro fruizione con azioni inclusive e sociali verso l'idea di Museo per Tutti. I fondi serviranno inoltre ad implementare l’appuntamento annuale con Milano MuseoCity, la rassegna che trasforma la città in un grande museo diffuso grazie all'apertura coordinata di oltre 100 musei. L’appuntamento sarà dall’1 al 5 marzo 2024.
L’iniziativa Designer’s Dream, curata e coordinata da Gisella Borioli, è stata possibile grazie alla generosità non solo di SLIDE ma anche di Superstudio, che si è occupata dell’organizzazione, della concessione della sala e dei servizi tecnici a titolo gratuito; e di Christie’s, che batterà l’asta a scopo benefico e rinuncerà alle commissioni sulle vendite.
"Subito dopo aver aperto il nostro FlavioLucchiniArt Museum, la moda riletta attraverso l'arte, mi sono avvicinata a MuseoCity decidendo di collaborare a questa associazione culturale di grande interesse e aperta a progetti artistici sociali e inclusivi che richiedono grande impegno, anche economico - spiega Gisella Borioli, CEO Superstudio Group. - Pensavo a come portare un aiuto concreto, ed ecco che mi è venuto incontro Marco Colonna Romano con la generosa donazione delle sculture volute da suo padre Giò, cui mi ha unito una grande amicizia e una lunga collaborazione. L'idea dell'asta si è subito concretizzata grazie al contributo, senza compenso, di tanti amici, tra cui Christie's, per poter offrire l'intero incasso a MuseoCity e diffondere cultura e bellezza a tutti. Un gesto d'amore che spero sia contagioso".
Le basi d'asta sono volutamente attrattive, in quanto il desiderio degli organizzatori è che tutte le sculture intraprendano facilmente il loro viaggio nel mondo portando il messaggio d'amore per l'arte e il design del collezionista, che ne è stato anche editore, e che il ricavato aiuti una più ampia diffusione del patrimonio di bellezza e cultura che Milano possiede grazie alla rete di MuseoCity.
Si ringrazia oltre a tutto il team di Slide, di Superstudio e di Christie's, anche Pier Paolo Pitacco CentoxCento Company, che ha realizzato gratuitamente il catalogo; New Team Banqueting, che offrirà un servizio catering dopo l’asta e Tenute Venturini Foschi.
www.designersdream.it
Nessun commento:
Posta un commento