L’ottava referenza che
arricchisce la gamma del brand è una bollicina anticonformista - proprio come
la bottiglia viola che la contiene - pensata per i palati più curiosi ed
estremi
Milano, 27 marzo 2023
– Fresco, caratterizzato dai sentori fruttati e vivaci del lime e della mela
verde e da un residuo zuccherino quasi impercettibile, il tutto completato da
un inconfondibile look viola, originale e accattivante. Questo è Bruno, il
nuovo Prosecco Millesimato DOC Extra Brut della famiglia di V8+ - brand parte
del progetto de Le Tenute del Leone Alato -, che da oltre un decennio si fa
portavoce della cultura secolare della bollicina italiana più famosa al mondo
con il suo storytelling informale e democratico, creando un dialogo diretto con
il consumatore e guidandolo in una scelta consapevole.
Il
nuovo Extra Brut, che porta a quota otto le referenze del brand, viene
identificato con un nome proprio al pari delle altre sette tipologie della
gamma. Bruno è un omaggio alla tradizione di storici produttori di Prosecco,
ispirandosi nello specifico all’omonimo vignaiolo che ha coltivato per anni i
vigneti di uva Glera oggi parte de Le Tenute del Leone Alato. La linea di V8+
si arricchisce così di un’etichetta non convenzionale, pensata per chi ama gli
aromi più agrumati e un gusto più diretto, secco ed energico. Le
caratteristiche del prodotto si rispecchiano anche nel suo packaging di colore
viola, chic, trendy, fuori dal coro e originale, esattamente come il Prosecco
che contiene.
Ai
sentori altamente distintivi del nuovo Prosecco si unisce tutta la qualità che
definisce fin dalle origini i vini del brand, accomunati da una mission forte e
altamente caratterizzante, quella di diffondere la cultura del Prosecco. Gergo
e nozioni in ambito vitivinicolo sono spesso definiti da un linguaggio formale
e poco comprensibile ai più: ecco perché V8+ desidera rendere fruibili le
informazioni, avvicinandosi a un pubblico sempre più ampio attraverso uno
storytelling inclusivo e “pop”, che si fonda sui valori di autenticità e innovazione.
“Siamo gli specialisti del Prosecco e
abbiamo una mission chiara di divulgazione e conoscenza sulla categoria. Nella
gamma di V8+ mancava un Extra Brut, un prodotto caratterizzato da un residuo
zuccherino impercettibile e da una qualità premium. Bruno è un vino di
spessore, dedicato ai palati che ricercano freschezza e croccantezza anche
nelle bollicine: durante il processo di produzione le uve non vengono pressate
ma viene usata solo la prima sgrondatura, un trattamento delicato che ne
mantiene intatte le caratteristiche e tutto il corredo aromatico, oltre a
preservarne la naturalità. Inoltre, i 60 giorni di fermentazione ne fanno uno
Charmat lungo che si presenta complesso, gradevole e dalla beva intrigante”,
racconta Francesco Domini, chief commercial officer de Le Tenute del Leone
Alato.
“V8+ descrive tutte le sfaccettature del
Prosecco attraverso le sue bottiglie, colorate e ‘parlanti’”, prosegue
Antonella Imborgia, responsabile marketing e comunicazione de Le Tenute del
Leone Alato. “A ciascuna etichetta
corrisponde un nome proprio, un colore distinto e un carattere, ogni capsula
contiene informazioni sulle caratteristiche del prodotto e questo permette di
instaurare un dialogo con i consumatori, trasmettendo loro tutto il carattere e
l’energia non convenzionale del brand. Con l’arrivo di Bruno inauguriamo un
linguaggio ancora più immediato e fruibile, questo grazie alla nuova modalità
di racconto che si cela sotto la capsula”, conclude Imborgia.
La
nuova sfumatura di viola impreziosisce infatti una bottiglia che contiene tutte
le informazioni relative al prodotto: consultando l’etichetta è possibile
scoprire i giorni di fermentazione del vino e ripercorrere il processo di
spumantizzazione con il metodo Martinotti - dal nome dell’inventore della sua
ingegnerizzazione – risalente al 1895 e conosciuto anche come “metodo Charmat”,
che prevede la rifermentazione del vino in autoclave. Questo trattamento
delicato mantiene intatte le caratteristiche delle uve e tutto il corredo
aromatico, oltre a preservarne la naturalità.
Bruno
è perfetto per essere gustato come aperitivo, per accompagnare piatti a base di
pesce - dai primi alle fritture, passando per le crudités - ma anche verdure in
pastella. Il suo sapore, secco e deciso, ben si sposa anche con le proposte più
sapide e gustose, come gli spaghetti alla bottarga. Interessante è anche
l’abbinamento di un calice di Bruno con una frittata preparata con erbette di
campo.
Bruno,
Prosecco Millesimato DOC Extra Brut, sarà disponibile per l’acquisto in negozi
e siti specializzati a partire dal giorno 6 aprile.
https://www.proseccov8.com/it
https://www.instagram.com/proseccov8/
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