21 marzo, Panzano in Chianti. Prestigioso riconoscimento per l’azienda toscana Vecchie Terre di Montefili, ubicata nel cuore del Chianti Classico, arroccata su una collina panoramica a 500 metri, che per la prima volta prenderà parte con il suo vino Anfiteatro 2015 ad Opera Wine 2023. Un evento esclusivo quello di Opera Wine, in scena a Verona il 1° aprile, nato dalla collaborazione tra Veronafiere, Vinitaly e la prestigiosa rivista americana Wine Spectator che ogni anno seleziona le 130 cantine italiane che rappresentano il meglio del vino italiano.
“Siamo molto orgogliosi – dice Nicola Marzovilla, Managing Partner- che Anfiteatro 2015 rappresenti Montefili ad Opera Wine 2023. Questo riconoscimento conferma il nostro impegno nella produzione di vini di alta qualità e ci incoraggia ancora più a perseguire l'eccellenza con un approccio sostenibile, biodiverso e a basso impatto ambientale.”
Prodotto con il 100% di uve Sangiovese, coltivato nello storico vigneto ad anfiteatro della tenuta, Anfiteatro 2015 è stato piantato nel 1975, e rappresenta il cuore e l'anima della tenuta: Sangiovese incentrato sul terroir, viticoltura sostenibile e vinificazione a basso intervento. “L'annata 2015 – continua Nicola Marzovilla - è stata la prima dell'enologa Serena Gusmeri a Montefili e dimostra un deciso passo in una nuova direzione. Ora, dopo 8 anni dalla vendemmia, si è evoluto in modo spettacolare e siamo certi sarà un eccellente ambasciatore della filosofia produttiva di Montefili durante Opera Wine, la kermesse di respiro internazionale che offre agli operatori specializzati di tutto il mondo la possibilità di conoscere i migliori vini del nostro Paese”.
Anfiteatro 2015 è un vino di grande eleganza, caratterizzato da note di frutta rossa e spezie, con un finale lungo e persistente. Questo vino è il risultato di una lunga tradizione di viticoltura artigianale, che ha reso Vecchie Terre di Montefili una delle cantine più rispettate della Toscana.
Nessun commento:
Posta un commento