blogazzurro

blogazzurro

giovedì 23 marzo 2023

A IMPRONTA D’ACQUA L’EVENTO LIGURIA – FRIULI: ANDATA E RITORNO, UNA SERATA ENOGASTRONOMICA SOTTO IL CAPPELLO DI TAVOLEDOC LIGURIA

 



Il 24 marzo lo chef Ivan Maniago con i vignaioli Christian e Michele Specogna presenta un percorso che tocca due regioni dal ricco patrimonio agroalimentare

Cavi di Lavagna (GE), 22 marzo 2023 – Giovedì 24 marzo 2023 alle ore 20:00 a Impronta d’acqua si terrà l’evento Liguria – Friuli: andata e ritorno che vedrà protagonisti Ivan Maniago, chef stellato patron del ristorante, Christian e Michele Specogna, tra i 50 migliori giovani vignaioli al mondo e Mario Cucci, editore di TavoleDOC Liguria.


Lo chef Ivan Maniago nel 2017 ha dato vita al concept Impronta d’acqua e oggi, lui e Sophie Madeleine, lavorano in sinergia per far degustare ai commensali l’attimo della creazione del piatto, immergendo chiunque varchi la sua soglia nell’atmosfera di un teatro, dove le pietanze che vanno in scena sono uniche e irripetibili. È con questa visione di cooperazione lungimirante che hanno dato vita all’evento che si terrà il 24 marzo nel loro ristorante. Liguria – Friuli: andata e ritorno avvicina due realtà dell’alta enogastronomia e coglie i migliori frutti di entrambe. Da una parte Ivan, chef stellato e pluripremiato, friulano di nascita e ligure di adozione, che ha a cuore l’attenzione ai prodotti locali e la loro combinazione, dando vita a gusti e profumi unici e particolari; e dall’altra Christian e Michele Specogna di Cantina Specogna, azienda friulana incoronata eccellenza italiana 2023 da Forbes e i cui proprietari sono stati inseriti tra i 50 migliori giovani vignaioli al mondo dalla rivista americana Food & Drink Magazine e tra i 40 under 40 di Fortune Italia. Anche Specogna ha una filosofia basata sulla sostenibilità e il suo obiettivo è quello di tutelare e valorizzare la morfologia dei versanti collinari e dei loro ecosistemi, introducendo arnie d’api e seminando meli, ciliegi e ulivi. L’impresa applica un’agricoltura 100% biologica e ha bandito qualsiasi impiego di sostanze chimiche.


Sophie Madeleine, che compie un grande studio di ricerca e valorizzazione delle realtà vitivinicole, ha voluto creare un percorso enogastronomico che desse particolare risalto alle figure di Ivan Maniago, Christian e Michele Specogna, tre under 40 di successo che amano profondamente le loro terre di provenienza e di adozione.


Tutto ciò è armonizzato dalla presenza di Mario Cucci, editore di TavoleDOC. L’anima e il gusto della Liguria 2023. Giunta alla sua quarta edizione, la cui presentazione alla Stampa si terrà lunedì 27 marzo 2023 alle ore 11:00 presso la Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Liguria a Genova, TavoleDOC Liguria è una guida completa di tutti i ristoranti più meritevoli della Liguria, divisi per provincia, tra cui anche Impronta d’acqua. Un’unione di realtà dove l’eccellenza della materia prima, l’alto livello del servizio e l’attenzione verso il cliente rendono questi ristoranti mete uniche e imprescindibili per gustare a pieno quanto il territorio ha da offrire.

TavoleDOC Liguria è insignita del Patrocinio della Regione e vanta l’introduzione del Presidente Giovanni Toti.


Per chi ama pregustare l’evento, ecco il menu in sei portate:

Aperitivo della cucina


Pane, salame e gelato ai piselli

Sauvignon Blanc “Duality” DOC Friuli Colli Orientali


La carne cruda alla brace

“Oltre” Rosso DOC Friuli Colli Orientali


Risotto al latte di capra, acqua tonica e camomilla

Identità “Roche Bernarde” Bianco DOC Friuli Colli Orientali


Pancetta fondente e croccante di maiale, piedino e piedino, sorbetto alla senape

Omaggio alla mia Terra

Malvasia Particella Mappale 366 Riserva 2017 Friuli Colli Orientali


Ravioli di ananas, crema al cocco, demi-glace di frutta

Picolit

Prezzo della cena a persona: 100,00 € (vini inclusi)

Per assicurarsi il proprio posto in platea è necessario prenotare direttamente ai recapiti del ristorante. I posti sono limitati.



Impronta d’acqua è un concept nato nel 2017 a Cavi di Lavagna dall’incontro tra le esperienze dello chef Ivan Maniago e il territorio del Levante Ligure che offre materie prime di terra e di mare spesso ancora poco valorizzate. Impronta d’acqua è un teatro dove i piatti che vanno in scena sono unici e irripetibili: chi ne assapora l’essenza vivrà ogni volta un viaggio diverso. Il direttore d’orchestra e il regista sono lo chef Ivan Maniago e Sophie Madeleine che pongono grande attenzione ai prodotti locali, non solo quelli ittici, ma anche dell’entroterra grazie a un proficuo rapporto con pescherecci, coltivatori e allevatori del luogo con i quali hanno instaurato un rapporto di rispetto e fiducia. Una stella Michelin nel 2020, il riconoscimento sancisce un punto nel lungo percorso di crescita ed evoluzione del ristorante, che fa della ricerca il modus operandi fondamentale e punta a diventare collettore delle prestigiose realtà del territorio lavagnese, i cui prodotti valorizzano il patrimonio enogastronomico ligure e non solo.

La Cantina di Impronta d’acqua è un percorso enologico che pone particolare attenzione alle realtà vitivinicole artigiane, custodi di territorio e tradizione. Ecco, quindi, che la Carta dei Vini presenta un’ampia scelta di etichette locali, regionali, una selezione di Champagne e altre referenze estere spesso lontane dalle più blasonate. L’esperienza di Madeleine fa sì che ad ogni assaggio di un nuovo piatto possa scaturire in modo naturale un abbinamento. Così la Carta dei Vini è in continua evoluzione, perché caratterizzata dal medesimo qui e ora del menu. Non esiste una selezione a priori dei soli vini biologici, naturali, biodinamici o macerati. Esiste il vino giusto per quel piatto.

Nessun commento:

Posta un commento