LA PIZZA DI MONTAGNA Denis porta nel suo nuovo locale quelle stesse pizze che lo hanno reso celebre a livello nazionale e internazionale.
Ispirato dalle Dolomiti e dai prodotti che questo territorio Patrimonio dell’Unesco offre, realizza le sue pizze partendo da un impasto unico: croccante e leggero, a basso apporto calorico, nella cui preparazione il sale viene sostituito e compensato dalla sapidità delle erbe di montagna e dal bilanciamento degli ingredienti scelti.
L'acqua di montagna che viene adoperata nell'impasto, opportunamente filtrata, proviene da una sorgente di natura carsica, che esce da una frattura di roccia, a circa 400 metri sopra il livello del mare; ha un basso residuo fisso e proprietà fondamentali per donare croccantezza alla pizza.
A questo impasto, la cui lievitazione dura almeno 52 ore, vengono aggiunti topping ricercati, con l’idea di realizzare una pizza che abbia una forte identità, che rappresenti il territorio e che rispetti la natura circostante, dando il giusto valore alle piccole produzioni agricolo-casearie delle Dolomiti.
A questo proposito, molti degli ingredienti da “Denis” saranno prodotti da aziende agricole partner, accuratamente selezionate.
“Ho sempre cercato di fare il massimo per il mio territorio - spiega Lovatel - comunicandolo e promuovendolo in ogni occasione che mi si è presentata. Poterlo fare in modo continuativo oggi a Milano è per me motivo di grande orgoglio. Il menu sarà dedicato quasi interamente alla montagna, ma non mancherà una piccola selezione di pizze che rendono omaggio a Milano, città che mi ha accolto con grande affetto. Nel complesso, il menu sarà in gran parte vegetariano, ma ricco di gusto e di carattere. Abbiamo fatto anche un’importante ricerca sui formaggi, alcuni stagionati nelle grotte delle Dolomiti, altri invece prodotti in alpeggio e tipici come il Graukase, che è molto difficile trovare in un menu a Milano”. |
Nessun commento:
Posta un commento