Montagna
ALOIS LAGEDER: VOGELMAIER MOSCATO GIALLO
In Alto Adige le caratteristiche naturali del territorio si esprimono in vini freschi e dal profilo molto netto. Questo vale a maggior ragione per il Moscato Giallo di Alois Lageder, prodotto con uve dalle vigne del maso Vogelmaier in una piccola valle laterale a ridosso del Lago di Caldaro, dove di notte spirano venti discendenti freschi. Vinificato secco, questo moscato sviluppa in pieno tutte le sue note aromatiche tipiche, ammaliando il palato con un retrogusto fresco che fa da contrappunto ai suoi aromi dolci.
(PREZZO 14 EURO) www.aloislageder.eu
Collina
VILLA SANTO STEFANO: IL ROSÉ LUNA
L’azienda agricola sulle colline della Lucchesia si prepara all’estate con un’etichetta piacevolissima, che racconta il terroir toscano in modo giovane e immediato, un vino fresco e spensierato da gustare durante la stagione estiva: il suo Luna, blend con uve 50% Sangiovese e 50% Merlot, accuratamente selezionate e vendemmiate a mano. Dai toni rosa provenzale, al naso è pulito e fresco con profumi che ricordano la pesca bianca, la fragola e buccia di mela rossa. La beva è piacevole e nel finale gradevolmente rinfrescata dal frutto bianco.
(PREZZO 14 euro) www.villa-santostefano.it
VILLA BOGDANO 1880: BRUT NATURE MILLESIMATO DOC
Dalla pianura di Lison (VE), non lontano dalla laguna veneziana, il Brut Nature Millesimato DOC di Villa Bogdano 1880 è una bollicina a bassissimo contenuto di zuccheri, che nasce da una lavorazione attenta e rispettosa dei tempi per sviluppare al meglio gli aromi tipici del vitigno e di questa terra ricca di argilla. Dopo i sei mesi di affinamento sui lieviti segue una seconda fermentazione Charmat per più di tre mesi. Il risultato è un vino con note di fiori bianchi come biancospino e gelsomino, fresche note agrumate di limone e cedro, leggere note di frutta fresca (pera e mela). In bocca l’acidità e l’elegante effervescenza trovano equilibrio nel gusto secco e sapido. Un vino che si presta agli aperitivi, alla cucina di pesce ma anche alla cucina asiatica.
(PREZZO 13,50 euro) www.villabogdano1880.it
Lago
MONTE DELLE VIGNE: IL SAUVIGNON QUATTRO LAGHI
Quattro Laghi è l’ultima etichetta di Monte delle Vigne, cantina di Ozzano Taro (PR). Un Sauvignon fermo e il primo vino bianco della cantina che nasce come biologico, disponibile in sole 6500 bottiglie. I quattro laghi che costellano Monte delle Vigne e la biodiversità che circonda la cantina sono gli elementi che permettono a questo vitigno bianco internazionale di trovare sui colli di Parma un terroir ideale. Il vino che ne nasce è di colore giallo paglierino tenue, al naso presenta aromi agrumati e delicati sentori di erbe officinali intrecciati a lievi note floreali e balsamiche. In bocca si presenta equilibrato, perfettamente bilanciato tra morbidezza e freschezza; intenso e persistente, si chiude con una bella nota minerale.
Mare
AZISA DI ZISOLA, TENUTA DI MARCHESI MAZZEI
Azisa, parola che dà origine al nome Zisola, significa anche "splendido". Un aggettivo che descrive in una sola parola il carattere di questo vino a base di uve Grillo di Marchesi Mazzei e della loro tenuta siciliana Zisola, poco lontana da Noto. Il vino, da quest’anno prodotto con uve Grillo in purezza, aromatico, fresco, con note di fiori e agrumi, che in bocca si presenta piacevolmente secco e minerale. Ideale accanto ad antipasti leggeri e primi piatti di mare.
Nessun commento:
Posta un commento