Una cena speciale nata 18 anni fa e dedicata al compleanno di Ernest Hemingway.
Mercoledì 20 luglio all'Osteria della Stazione di Milano arriva la Jumbonight. Segni particolari? Il piatto forte è l’Astice alla Catalana accompagnato da Ribolla Gialla e Mojito.
Quest'anno ci sono due motivi in più per non mancare. Il primo è che si celebrano anche i dieci anni di onorato servizio dell’Osteria. Il 20 luglio 2012, infatti, proprio con la Jumbonight si aprivano le porte a quella che sarebbe diventata l'enclave friulana nel cuore di Milano. Il secondo sono due nuove chicche enogastronomiche: il 20 luglio esordiranno la Ribolla Gialla del 2019 dell’azienda Colmello di Grotta in una veste inedita e la granita di Most Daiquiri, realizzata con acquavite di mosto d'uva della distilleria Tosolini.
Un po' di storia... Correva l’anno 1899 quando il 21 luglio a Oak Park, nell’Illinois, nasceva Ernest Hemingway. Il suo “Addio alle Armi” pubblicato nel 1929 rievoca la sua esperienza durante la Grande Guerra al servizio della Croce Rossa sul fronte italiano, tra Veneto e Friuli. Il rapporto di Hemingway con queste terre si rinsaldò nel corso degli anni Trenta grazie all’amicizia con i Kechler, famiglia di nobili amici intimi amici dello scrittore, che lo ospitarono spesso nelle loro proprietà friulane. Ernest scrisse del Friuli anche nel romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”.
L’evento Jumbonight nasce invece nel 2005, 18 anni fa, prima ancora dell’Osteria della Stazione. L’idea è del padre dell’Oste Gunnar Cautero e la kermesse fu creata a Lignano Sabbiadoro dove Hemingway si recò nel 1954. Il Menù della serata • Prefazione: Alici e Salicornia Fritte • Capitolo Centrale: Astice jumbo alla Catalana • Sommario: Formaggi di Capra alle Erbe • Ringraziamenti: Granita di Most Daiquiri
Per prenotazioni: Osteria della Stazione, via Popoli Uniti 26, Milano Tel. 02-28381700 - SMS e WhatsApp Tel. 380 7613781 info@osteriadellastazione.it - www.osteriadellastazione.it
Nessun commento:
Posta un commento