Cortina d’Ampezzo, 02 maggio 2022_ C’è un’officina, nel cuore delle Alpi piemontesi, che “fabbrica” spazi collettivi, esperienze di vita, birre e perfino gelati. C’è una comunità, in Friuli, che sta inventando nuovi modi per affermarsi come meta del turismo slow. E c’è una nuova tecnologia brevettata che potrebbe cambiare il modo in cui i rifugi di montagna smaltiscono i rifiuti. Sono queste le idee promosse da Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2022. La terza edizione del premio, un progetto curatoriale originale di Lagazuoi EXPO Dolomiti, ha incoronato vincitori ex aequo – nella categoria Turismo sostenibile di montagna – L'Altra Montagna – Le Dolomiti del silenzio dell’Associazione Isoipse e il progetto Antagonisti degli Antagonisti GipsyBrewers, mentre ha assegnato la menzione speciale (riservata alle startup) ad Ecotrix by Frieco Società Benfit s.r.l.
Lo ha decretato la giuria di qualità, composta da Andrea Macchiavelli (docente all’Università di Bergamo in Marketing ed Economia e gestione imprese turistiche), Vanda Bonardo (presidente Italia di CiPRA – Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi), Giovanni Moro (Caporedattore di Dove). Alcuni dei partecipanti si sono autocandidati, e gli altri sono stati coinvolti da un comitato di esperti, formato da professionisti del calibro di Mario Tonina (presidente Fondazione Dolomiti Unesco), Paola Manfredi, (giornalista di Vanity Fair), Susanna Sieff, (Sustainability Manager Advisor).
A partire dall’inizio della stagione estiva, a giugno, e per i 12 mesi successivi, il pubblico potrà ammirare la mostra dei progetti vincitori, che includono anche quelli delle altre tre categorie di gara, ovvero Attrezzatura e abbigliamento di montagna, Innovazione digitale e App di montagna, Turismo sostenibile di montagna. Una delle novità di questa edizione è lo spazio permanente consacrato al concorso all’interno di Lagazuoi EXPO Dolomiti, con allestimenti rinnovati di anno in anno.
Queste tre realtà rappresentano ciò che gli Awards vogliono valorizzare: la capacità di promuovere il concetto di sostenibilità sociale applicato alla montagna, strettamente legato a quello di sostenibilità ambientale ed economica. In un territorio estremo e in larga parte selvaggio la positiva convivenza tra la natura e l’uomo può essere un fattore decisivo per la tutela del paesaggio. La montagna è portatrice di valori propri e ispira l’innovazione, promuovendo un turismo slow e rispettoso: in quest’ottica, aziende, startup, associazioni e realtà locali diventano dirompenti generatori di novità che possono essere esportate con successo altrove. |
Nessun commento:
Posta un commento