blogazzurro

blogazzurro

martedì 29 marzo 2022

Italian Classics, la nuova collezione NFT racconta la cucina italiana tra musica, arte e tecnologia

 

Presentazione in anteprima il 6 aprile con una live performance che unisce cucina e musica, in occasione del CarbonaraDay, presso Base Milano.
 
 
Caronara Food Ensemble, Collezione NFT
 
 
Appuntamento il 6 aprile dalle 18.00 alle 20.00 per un evento imperdibile, anteprima di un concept che coniuga in maniera unica e originale arte, musica, cucina e tecnologia. Protagonisti saranno Food Ensemble Adoratorio Studio, che per la prima volta porteranno nella blockchain il suono dell’immortale Cucina italiana. Lo faranno proponendo 5 piatti iconici italiani, trasformati in 5 opere digitali, che raggruppate comporranno una nuova esclusiva collezione NFT: Italian Classics.
 
Questo progetto dalla vocazione internazionale vuole promuovere questo genere di opere in tutta Europa (e non solo). Si tratta di una forma artistica inedita, figlia di Food Ensemble, capace di unire in una cosa sola suono, gusto, arti visive e tecnologia, realizzata grazie agli artwork di Adoratorio.
 
Il risultato di questa collaborazione verrà presentato il 6 aprile presso Base Milano, in via Bergognone 34, tra le 18 e le 20 - evento presentato da Linecheck, partner. Oltre alla performance (a mostrare l’originalità del progetto) e a uno speech di presentazione, un momento sarà anche dedicato all’assaggio di un piatto di Carbonara, in occasione del Carbonara Day, in svolgimento con diverse iniziative il 6 aprile in tutta Italia. Dal giorno della presentazione, le opere saranno vendute all’asta sulla piattaforma europea Niftee.eu.
 
Un lancio importante, un progetto innovativo, che trova nello Spazio Base di Milano la sua anteprima, ma che verrà presentato anche dal 29 al 31 luglio all’Expoverse di Los Angeles.
 
Non una scelta casuale, quella fatta da Food Ensemble per questa collezione: i piatti selezionati sono tra i più celebri e riconosciuti nel mondo, figli della tradizione enogastronomica italiana, le cui ricette sono state prese e riprodotte fedelmente da diverse edizioni di uno dei libri di cucina più affermati e rinomati d’Italia, “Il Cucchiaio d’Argento” (la cui prima edizione risale al 1950).
 
  • Lasagne al forno (Il Cucchiaio d’Argento, 1972)
  • Spaghetti alla carbonara (Il Cucchiaio d’Argento, 2020)
  • Risotto alla milanese (Il Cucchiaio d’Argento, 1997)
  • Trenette al pesto (Il Cucchiaio d’Argento, 2020)
  • Pappa al pomodoro (Il Cucchiaio d’Argento, 1972)


 
Food Ensemble
Il primo Concerto che puoi Mangiare
Si tratta di un progetto che fonde l’arte della cucina con la musica elettronica: suoni, profumi e sapori si intrecciano creando un’atmosfera unica.
I suoni della cucina vengono campionati e si trasformano in musica, gli ingredienti si compongono e diventano assaggi per gli spettatori, che vengono coinvolti in una vera e propria esperienza multisensoriale.
 
Adoratorio Studio
We think where thoughts are yet to go
Adoratorio Studio è un’agenzia creativa specializzata nella produzione di esperienze digitali immersive che annovera tra i suoi clienti Brand come Gucci, Netflix, Off-White, Ferragamo e Taschen. Lo studio, attraverso l’applicazione di visione, strategie e tecnologie innovative, sipone l’obiettivo di ingaggiare e stupire gli stakeholder delle aziende con cui collabora.

Nessun commento:

Posta un commento