blogazzurro

blogazzurro

martedì 29 marzo 2022

Il Pecorino IGT Colline Teatine – Linea POSSO di Inverso Vini è il miglior bianco d’Abruzzo

 





Premiato da Mundus Vini a Marzo 2022, questo vino è frutto del miglioramento e della sperimentazione continua realizzata in cantina.

 

Milano 29/03/2022 – Reattività è la parola chiave dell’azienda Inverso Vini, che attraverso la visione giovane e dinamica di Costanza e Nicola,  è riuscita a conquistare il premio di miglior vino bianco d’Abruzzo con il Pecorino IGT Colline Teatine nel 30th Grand International Wine Award, il concorso di Mundus Vini.

Caratterizzato da un colore giallo paglierino, questo vino si presenta al naso come dolce ed armonio. Al gusto, invece, si esprime con note di frutta gialla matura e con spiccata freschezza data dal bilanciamento di acidità e mineralità.

Per la sua lavorazione le uve selezionate vengono pressate in un’atmosfera protetta per il processo di riduzione e conservazione degli aromi. Segue poi la pulizia del mosto e la fermentazione a temperature controllate sulle fecce fini in acciaio per 3 mesi.

La linea Posso, di cui il Pecorino fa parte, è frutto di una sfida aziendale volta alla sostenibilità e ad una concezione di packaging innovativa, di design e green.

L’idea alla base è che volere è la prima possibilità che ognuno di noi può darsi. Scritto su ogni bottiglia, Posso, è  un messaggio chiaro e deciso per chiunque si approccia all’azienda ed ai suoi vini per la prima volta.

Il vino si caratterizza per un attento bilanciamento tra mineralità ed acidità, cercando di non dimenticare il carattere forte del vitigno che dona la spigolosità degna del suo terroir, ai piedi della montagna Majella.

Primitivo IGT Colline Teatine, Cerasuolo d’Abruzzo DOC, Pecorino IGT, Rosato e Spumante sono solo alcuni dei vini prodotti dall’azienda.

Forte di oltre 70 ettari di vigneti e 11 tipologie di vitigni tra autoctoni ed internazionali, l’obiettivo aziendale è quello di essere innovatori nel prodotto e nel packaging. La cura e l’attenzione per il vino e per la sua bottiglia sono alcuni dei punti focali di Inverso Vini, che vanta un dipartimento per la comunicazione, il marketing e la grafica che si occupano della creazione del prodotto perfetto per il mercato.

Da sempre attenta alle necessità delle persone e delle aziende con cui lavora, Inverso Vini fa della collaborazione il pilastro centrale attorno al quale ruota la sua rete. Prima su tutti la collaborazione sotto un unico nome di due famiglie e quattro generazioni.

Produciamo vino biologico da oltre 16 anni, siamo stati tra i primi nella nostra regione e nel 2020 siamo usciti nel mercato con una linea sostenibile e totalmente riciclabile. Per noi è importante incontrare il gusto dei nostri clienti e mostrargli il potere del terroir dove il mare e la montagna sono così vicine da creare un perfetto microclima per le varietà che coltiviamo.” – così Costanza e Nicola, oggi alla guida dell’azienda, lavorano quotidianamente con l’obiettivo di apportare innovazione attraverso una visione giovane e dinamica, sempre con rispetto e dedizione verso la storia delle rispettive famiglie

Nessun commento:

Posta un commento