blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 23 marzo 2022

Tommasi Run: Domenica 20 marzo la 1^ edizione ha aperto la stagione enoturistica 2022 firmata Tommasi. Ripartono le esperienze tra i vigneti, il benessere e le degustazioni eno-gourmet nelle Tenute della Famiglia Tommasi tra Veneto, Toscana e Basilicata

 



Una corsa tra i vigneti con partenza e arrivo dalla cantina Tommasi, per celebrare la bellezza dei bucolici paesaggi della Valpolicella e il ritorno della bella stagione, che apre alla ripartenza dell’enoturismo, in un viaggio attraverso l’Italia nelle wine destination di proprietà della Famiglia Tommasi.
 
 
Una ripartenza all’insegna dello sport e del buon vivere che valorizzano la bellezza del territorio e la cultura del vino di eccellenza. Da questa idea nasce la 1^ edizione di TommasiRun, evento per sportivi, famiglie e amanti della vita all’aria aperta che domenica 20 marzo si sono ritrovati per correre o passeggiare lungo un percorso di 10 km, attraverso il paesaggio collinare della Valpolicella Classica. Punto di partenza e arrivo la cantina Tommasi, che ha offerto la possibilità di visitare la sua suggestiva cantina di affinamento in cui spicca Magnifica, la botte più grande del mondo, per poi brindare con un calice di vino al ritorno della bella stagione. Sport e cultura del buon vino, un binomio in cui Tommasi crede fortemente per promuovere e valorizzare il territorio, tanto da essere il main sponsor anche di AMARathON, la mezza maratona della Valpolicella che il 1° maggio raggiunge il traguardo della sua 5^ edizione, celebrando il vino principe di questo territorio, l’Amarone, frutto di una terra generosa e dell’appassionato lavoro dell’uomo.

«Abbiamo riaperto le porte delle nostre Tenute agli sportivi e alle famiglie che hanno partecipato all’evento e poi ai turisti e ai visitatori che ci faranno visita nei mesi a venire. Non possiamo che esserne felici – commenta Michela Tommasi - Non vediamo l’ora di mettere a disposizione le nostre offerte enoturistiche a quanti vorranno scoprire le meraviglie dei paesaggi e luoghi del cuore per la Famiglia Tommasi, dalla Valpolicella alla Toscana, fino al Vulture

«Il turismo del vino è una risorsa preziosa per tutto il Paese e sono convinta che rappresenterà anche la locomotiva per la ripresa dell’intero comparto. – continua Barbara Tommasi – Continua il nostro impegno per migliorare e potenziare l’offerta ricettiva, consapevoli che il settore turistico è ormai cambiato in favore di un turismo di prossimità, più lento e destagionalizzato, fatto di rispetto per l’ambiente e riscoperta delle campagne e del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico che racchiudono. Tutto questo ci ha dato lo stimolo per proporre ai wine lovers esperienze immersive di un livello sempre più alto, fedeli allo spirito di ospitalità ed accoglienza che da sempre guida la nostra famiglia»

In Valpolicella, tra benessere e cultura
Tommasi e Valpolicella Classica è la storia di un legame inscindibile da quattro generazioni. La Famiglia Tommasipropone oggi nuove esperienze di visita e degustazione nella rinnovata welcome area di Pedemonte, alla scoperta del mondo del vino della Valpolicella Classica, uno dei territori più vocati nel nostro Paese.
Un viaggio che oggi è possibile intraprendere anche in bicicletta, grazie al noleggio e-bike che Tommasi propone per coinvolgere gli appassionati in un tour tra i vigneti di grande impatto emotivo, tra filari e panorami straordinari. Percorsi che si incrociano e accompagnano i wine lovers a godere delle bellezze naturali caratterizzate dal paesaggio vitivinicolo, prima di concedersi relax e benessere nella quiete di Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & Spa, resortche si colloca in posizione strategica tra Verona e Lago di Garda.
Villa Quaranta offre esperienze enogastronomiche di primo livello, soggiorni ideali per una fuga a due e il piacere di un centro termale che rappresenta un’oasi per il corpo e per la mente: le Terme della Valpolicella, un fiore all’occhiello all’interno di Villa Quaranta, un luogo unico dove ritrovare l’armonia tra acque termali e trattamenti di vinoterapia.

PACCHETTI WINE&RELAX EXPERIENCE

Gli amanti dell’arte godranno dell’enorme patrimonio culturale di Verona, con la possibilità di impreziosirlo grazie a una sosta al Caffè Dante Bistrot, in Piazza dei Signori, dove gustare piatti gourmet in abbinamento alle eccellenze enologiche della Famiglia Tommasi. Nel cuore del centro storico cittadino, l’Albergo Mazzanti è una location privilegiata nel cuore della città antica per vivere esperienze in un territorio unico.

Un viaggio enologico da nord a sud Italia firmato Tommasi
Lasciata la Valpolicella, il wine tour nelle Tenute della Famiglia Tommasi prosegue tra le meraviglie paesaggistiche d’Italia. Prima tappa a Montalcino, a Podere Casisano per un’esperienza che cattura tutti i sensi: dal vigneto al bicchiere, con una pausa di riposo in botte, i wine lovers diventano protagonisti di un piccolo viaggio enologico per approfondire la conoscenza di Montalcino e dei suoi vini. Un viaggio che dal cuore della Toscana si sposta in Maremma, a Poggio al Tufo, nel suggestivo borgo di Pitigliano, dove si può soggiornare in un delizioso agriturismo contornato da vigneti.
Dalla Toscana alla Basilicata, Tommasi accompagna i visitatori in un’altra wine destination unica: Paternoster, cantina simbolo della Basilicata. Sui suoli vulcanici del Monte Vulture cresce l’Aglianico, una delle uve più interessanti da coltivare e in questa terra unica non resta che lasciarsi guidare dalla storia, alla scoperta di vini e tecniche di produzione nella cantina storica del Barone Rotondo.

INFORMAZIONI e PROPOSTE DI VISITA: www.tommasiwinetours.com

Nessun commento:

Posta un commento