Approvazione del bilancio di esercizio dell’emittente ed esame del bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2017
Roma, 27 aprile 2018 – Gambero Rosso S.p.A.,
Holding del Gruppo Gambero Rosso leader nel settore wine travel food
e quotata sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale,
rende noto che l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, riunitasi in
data odierna in prima convocazione, ha approvato all’unanimità il
bilancio di esercizio nei termini proposti dal Consiglio di
Amministrazione in data 29 marzo 2018 ed esaminato il bilancio
consolidato di gruppo al 31 dicembre 2017.
Highlights Bilancio Consolidato 2017
RICAVI NETTI DI VENDITA:
15,6 milioni di euro (in linea con 2016)
VALORE DELLA PRODUZIONE:
16,6 milioni di euro (crescita +3%)
EBITDA:
3,6 milioni di euro (crescita +6%)
EBITDA Margin: 21,8% (21,1% nel 2016)
UTILE Netto:
1,1 milioni di euro (crescita +86%)
I
ricavi netti 2017 si sono attestati a euro 15,6 milioni, in linea con
il 2016. I ricavi mostrano un andamento crescente nel segmento degli
eventi internazionali food & wine
(+4%), e in quello della pubblicità televisiva (+9%); significativa la
crescita anche della pubblicità sui media cartacei (+4%) e dell’area
formazione (+5%). È proseguito il calo delle vendite in edicola e
libreria.
L’Ebitda
consolidato ha raggiunto circa euro 3,6 milioni che corrisponde al
21,8% del fatturato (21,1% nel 2016) confermando l’elevata redditività
aziendale, a parere del management
superiore a quella di settore.
L’Utile Netto ammonta ad euro 1,1 milioni di euro (euro 0,6 milioni nel 2016, +86%) anche per l’effetto
della riduzione degli oneri non ricorrenti.
Highlights dell’Emittente 2017
RICAVI NETTI DI VENDITA:
9,7 milioni di euro (crescita +5%)
VALORE DELLA PRODUZIONE:
10,2 milioni di euro (crescita +8%)
EBITDA:
1,8 milioni di euro (crescita +12%)
EBITDA Margin: 17,7% (17,0% nel 2016)
UTILE NETTO:
142 mila euro (crescita +97%)
Gambero
Rosso S.p.A. chiude l’esercizio al 31 dicembre 2017 con i ricavi netti
di vendita di euro 9,7 milioni, in crescita di 0,4 milioni di euro,
mentre il valore della produzione
cresce di 0,7 milioni passando da 9,5 milioni al 31 dicembre 2016 a
10,2 milioni al 31 dicembre 2017. Ebitda è pari a circa 1,8 milioni di
euro, in crescita del 12% rispetto al precedente esercizio, mentre
l’utile netto è pari ad euro 142 mila euro, in crescita
del 97% rispetto all’anno 2016.
I
risultati sono particolarmente positivi e dimostrano la forza e la
reputazione del marchio e la bontà della strategia della società di
affermarsi nell’area dei servizi ad
alto valore aggiunto e nell’espansione internaziona le.
Nel
corso del 2017 la Gambero Rosso ha registrato un’importante crescita di
tutti gli indicatori economici ed ha intrapreso con successo azioni di
sviluppo anche grazie a costanti
investimenti in nuove soluzioni digital e IT, in contenuti esclusivi e
in nuovi eventi internazionali. Nello specifico è stato avviato lo
sviluppo del progetto “Next Generation Academy” con l’obiettivo di
implementare e promuovere i percorsi formativi dedicati
alle diverse community del settore agroalimentare e erogare la
formazione in modalità anche on line e promuovere la condivisione di
conoscenze e di servizi tra le communities.
Nel
2017 si è rafforzata ulteriormente la leadership nella promozione
internazionale del Made in Italy attraverso l’introduzione di nuove
tappe e di nuovi format con conseguente
aumento del numero di eventi con riflessi positivi sul fatturato.
Relativamente all’editoria sono state rinnovate 14 guide e realizzata la
nuova guida “Gelaterie d’Italia” nonché nuovi libri. Inoltre nel corso
dell’esercizio è stata realizzata la prima web
app “Top Italian Restaurants” con lo scopo non solo di premiare le
eccellenze italiane ma anche di costituire una community di ambasciatori
dei prodotti di qualità a livello internazionale.
L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato di portare a nuovo l’utile conseguito destinandone il 5% alla riserva legale.
***
In
ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente e dal
Regolamento Emittenti AIM Italia, la Società rende noto che le copie del
bilancio civilistico e consolidato 2017,
corredati della documentazione accompagnatoria, sono disponibili al
pubblico presso la sede sociale, in Via Ottavio Gasparri n. 13/17, e
sono, altresì, consultabili sul sito
internet della Società all’indirizzo www.gamberorosso.it
, sezione Investor Relations, Bilanci e Relazioni.
***
Deposito della documentazione
Il
verbale dell’Assemblea degli Azionisti sarà messo a disposizione del
pubblico, presso la sede sociale, Borsa Italiana S.p.A. nonché sul sito
internet della Società all’indirizzo
www.gamberorosso.it
, sezione Investor Relations,
Verbali Assemblee
nei termini prescritti dalla normativa anche regolamentare applicabile.
***
Gambero
Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e
consulenza nel settore del Wine Travel Food
italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore
agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana
che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello
internazionale, per la crescita dell’economia. Gambero
Rosso, unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del
settore, possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting
(Sky canale 412) e web app con la quale raggiunge appassionati,
professionisti, canali commerciali distributivi in
Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma
formativa professionale, che ad oggi
comprende 6 strutture operative in Italia e joint ventures con academy
anche nei importanti paesi esteri. Gambero Rosso offre al sistema
produttivo italiano
un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il
costante sviluppo nazionale e internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento