Un video con chef e influencer
girato in un supermercato svela il tema della nona edizione:
il “carrello della spesa” come
specchio dei consumi e strumento per aiutare i milanesi in difficoltà
Milano, 12 aprile 2018 –
Metti dodici
“attori” d’eccezione all’interno di un supermercato, fai fare loro una spesa
“ideale” tra le varie corsie spingendo un carrello che, attraverso una serie di
rocambolesche peripezie, passa da un personaggio all’altro, riempiendosi un po’
alla volta. Una divertente staffetta che porta il carrello, ormai stracolmo, fino
alla cassa per concludere la sua corsa con la consegna simbolica del suo
contenuto in favore delle fasce più deboli della popolazione.
E’ questo il racconto proiettato
questa mattina in anteprima nella Sala President di Anteo Palazzo del Cinema
per presentare la nona edizione
della MILANO FOOD WEEK, che avrà luogo
dal 7 al 13 maggio prossimi.
Una maniera del tutto insolita
per introdurre il tema scelto quest’anno per il “fuorisalone
dell’enogastronomia”, organizzato da Lievita, con il patrocinio del Comune di
Milano, nell’ambito della Milano Food City. Il focus sarà appunto il “carrello della spesa”, inteso come specchio
della personalità e dello stile di vita di ognuno e, quindi, spunto di
riflessione sui consumi della collettività.
Un approccio che sposta
l’attenzione dalla cucina all’alimentazione
dando spazio allo storytelling dei prodotti che i vari target coinvolti
ripongono nel loro carrello della spesa quotidianamente.
Dalla spesa di uno chef
stellato a quella di un manager, passando per quella di uno studente a quella
di un personal trainer, solo per fare qualche esempio, il carrello della spesa
diventerà il fil rouge in grado di abbracciare mondi diversi, rappresentati da
7 cucine tematiche (dalla City Kitchen alla Public Kitchen in zona Duomo /
Castello Sforzesco, passando per la Student Kitchen alla Iulm e la Lifestyle
Kitchen al Bryan & Barry Building in Piazza San Babila) disseminate per la
città.
Ognuna di esse ospiterà
un ciclo di storycooking tenuti da illustri chef (Enrico Bartolini, Andrea
Berton, Wicky Priyan, Ernst Knam, Yoji Tokuyoshi, Roberto Conti, Alessandro
Negrini e Fabio Pisani, Luigi Taglienti, Viviana Varese, Andrea Aprea, Daniel
Canzian, solo per citare alcuni), affiancati da influencer digitali e
personaggi mediatici del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport (Federica
Fontana, Fiammetta Cicogna, Mara Maionchi, Omar Pedrini, Andrea Zorzi, Marisa
Passera ecc.), collegati alle differenti tematiche.
Ma il carrello della
spesa sarà anche e soprattutto lo strumento attraverso cui realizzare una campagna solidale a favore di Caritas
Ambrosiana, organismo ecclesiale presente nel territorio della Diocesi di
Milano, e di un gruppo di organizzazioni non profit (SoliDando di iBVA, Opera
Cardinal Ferrari ed Equoevento Lombardia) che operano sul territorio di Milano
per offrire un sostegno alimentare concreto alle fasce più indigenti della
popolazione.
IL VIDEO TEASER
Le riprese si sono
svolte la scorsa settimana nelle ore notturne, approfittando della chiusura al
pubblico, all’interno di un supermercato di Milano messo gentilmente a
disposizione dall’azienda Pam Panorama. Protagonisti, oltre al patron di
MFoodW, Federico Gordini, sono gli chef Andrea Berton, Wicky Priyan, Viviana
Varese, Ernst Knam, Yoji Tokuyoshi, Galileo Reposo e Roberto Valbuzzi, la
showgirl Federica Fontana, la speaker di Radio Deejay Marisa Passera, la
fashion influencer Daniela Zuccotti e la direttrice del mensile “La Cucina
Italiana”, Maddalena Fossati, che hanno prestato la propria immagine a sostegno
della grande operazione benefica collegata all’evento. Il concept e la
direzione artistica sono stati curati da Hangar Design Group, mentre la
produzione è stata realizzata da Bright SRL. Al trucco e
parrucco dei personaggi, nei camerini ricreati per l’occasione nel retrobottega
del supermarket, ci hanno pensato invece i make up artist di Pro*Lab Academy.
Non è mancato il supporto della Scuola di Teatro di GROCK, che ha messo a
disposizione alcuni dei suoi allievi come comparse. Ha collaborato al video,
infine, Gipo Gurrado, compositore e regista teatrale autore dello spettacolo “SUPERMARKET:
a modern tragedy”.
LA CAMPAGNA CHARITY
In occasione della MILANO FOOD WEEK saranno molteplici le azioni
volte a sollecitare donazioni, sia in denaro che in prodotti, a beneficio delle
ONLUS che hanno aderito al progetto. In particolare, nei weekend del 5-6 maggio e 12-13 maggio, per tutto il giorno,
sarà effettuata una raccolta di alimenti presso 9 supermercati Pam di Milano e
uno di Rozzano. In linea con il tema di quest’anno, milanesi e non avranno
quindi una possibilità concreta per riempire il carrello dei loro concittadini
in difficoltà. La campagna charity ha infatti come obiettivo quello di
rifornire gli scaffali della catena degli “Empori della Solidarietà” di Caritas
Ambrosiana e del supermercato solidale di SoliDando, ma anche di sostenere
concretamente la missione dell’Opera Cardinal Ferrari, che accoglie, ogni
giorni, da 97 anni, senzatetto, famiglie in difficoltà e persone in disagio
economico, donando loro la prima colazione e un pasto caldo a mezzogiorno, abiti,
cure mediche e docce calde, nonché di Equoevento Lombardia, Onlus impegnata nel recupero delle eccedenze
alimentari in occasione di eventi per donarle ai bisognosi. A dare man
forte in termini di risorse umane saranno i volontari selezionati da Caritas
Ambrosiana, SoliDando, Opera Cardinal Ferrari ed Equoevento Lombardia. Per
l’impostazione della campagna charity MILANO FOOD WEEK si è avvalsa anche del
supporto di Ciessevi, che ha attivato il progetto “Io non butto. Reti di
prossimità per la lotta agli sprechi alimentari”, che si propone appunto di
sostenere lo sviluppo di reti impegnate nel recupero delle eccedenze alimentari
“di giornata” della piccola e media distribuzione.
“Una ‘Milano Food Week che ritorna a porre il focus sull’alimentazione
non può che guardare con attenzione alle realtà che sostengono nella
quotidianità alimentare le fasce più deboli della popolazione milanese”, dichiara Federico Gordini, ideatore e Presidente di
Milano Food Week.
“Il progetto del Carrello della Spesa segna una svolta nella
nostra manifestazione: il racconto di un momento come la spesa che riguarda le
vite di tutti noi - accomunando quella di uno chef stellato a quella di un
consumatore - ci aiuta sia a porre l’attenzione su un momento cruciale come
quello della scelta degli elementi della nostra vita alimentare che a guardare al
numero purtroppo crescente di persone che sono costrette a richiedere sostegno
per la propria alimentazione quotidiana”.
Al termine della settimana, inoltre, i prodotti stoccati presso
le varie “kitchen” tematiche verranno prelevati e ridistribuiti equamente tra
le Onlus partecipanti.
La raccolta fondi avverrà anche attraverso altre iniziative, tra
cui la vendita all'asta di alcuni carrelli d'artista, realizzati da noti
stilisti e designer, che saranno esposti - uno per ogni piano - presso il Brian
& Barry Building di Piazza San Babila.
Grazie alle “playlist della spesa” proposte dagli ospiti che
animeranno il palinsesto, chiunque potrà inoltre acquistare online gli
ingredienti per realizzare a casa le ricette degli chef e dei personaggi che
parteciperanno alla MILANO FOOD WEEK, supportando così la raccolta fondi a
favore delle Onlus partner dell’iniziativa.
Al termine
della presentazione è stato offerto un brindisi in collaborazione con il
Consorzio Tutela Vini Soave.
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