domenica 29 aprile 2018

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

Approvazione del bilancio di esercizio dell’emittente ed esame del bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2017
 
Roma, 27 aprile 2018 – Gambero Rosso S.p.A., Holding del Gruppo Gambero Rosso leader nel settore wine travel food e quotata sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale, rende noto che l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, riunitasi in data odierna in prima convocazione, ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio nei termini proposti dal Consiglio di Amministrazione in data 29 marzo 2018 ed esaminato il bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2017.

Highlights Bilancio Consolidato 2017

RICAVI NETTI DI VENDITA: 15,6 milioni di euro (in linea con 2016)
VALORE DELLA PRODUZIONE: 16,6 milioni di euro (crescita +3%)
EBITDA: 3,6 milioni di euro (crescita +6%)
EBITDA Margin: 21,8% (21,1% nel 2016)
UTILE Netto: 1,1 milioni di euro (crescita +86%)


I ricavi netti 2017 si sono attestati a euro 15,6 milioni, in linea con il 2016. I ricavi mostrano un andamento crescente nel segmento degli eventi internazionali food & wine (+4%), e in quello della pubblicità televisiva (+9%); significativa la crescita anche della pubblicità sui media cartacei (+4%) e dell’area formazione (+5%). È proseguito il calo delle vendite in edicola e libreria.
L’Ebitda consolidato ha raggiunto circa euro 3,6 milioni che corrisponde al 21,8% del fatturato (21,1% nel 2016) confermando l’elevata redditività aziendale, a parere del management superiore a quella di settore.
L’Utile Netto ammonta ad euro 1,1 milioni di euro (euro 0,6 milioni nel 2016, +86%) anche per l’effetto della riduzione degli oneri non ricorrenti.


Highlights dell’Emittente 2017

RICAVI NETTI DI VENDITA: 9,7 milioni di euro (crescita +5%)
VALORE DELLA PRODUZIONE: 10,2 milioni di euro (crescita +8%)
EBITDA: 1,8 milioni di euro (crescita +12%)
EBITDA Margin: 17,7% (17,0% nel 2016)
UTILE NETTO: 142 mila euro (crescita +97%)

Gambero Rosso S.p.A. chiude l’esercizio al 31 dicembre 2017 con i ricavi netti di vendita di euro 9,7 milioni, in crescita di 0,4 milioni di euro, mentre il valore della produzione cresce di 0,7 milioni passando da 9,5 milioni al 31 dicembre 2016 a 10,2 milioni al 31 dicembre 2017. Ebitda è pari a circa 1,8 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto al precedente esercizio, mentre l’utile netto è pari ad euro 142 mila euro, in crescita del 97% rispetto all’anno 2016.
I risultati sono particolarmente positivi e dimostrano la forza e la reputazione del marchio e la bontà della strategia della società di affermarsi nell’area dei servizi ad alto valore aggiunto e nell’espansione internaziona le.
Nel corso del 2017 la Gambero Rosso ha registrato un’importante crescita di tutti gli indicatori economici ed ha intrapreso con successo azioni di sviluppo anche grazie a costanti investimenti in nuove soluzioni digital e IT, in contenuti esclusivi e in nuovi eventi internazionali. Nello specifico è stato avviato lo sviluppo del progetto “Next Generation Academy” con l’obiettivo di implementare e promuovere i percorsi formativi dedicati alle diverse community del settore agroalimentare e erogare la formazione in modalità anche on line e promuovere la condivisione di conoscenze e di servizi tra le communities.
Nel 2017 si è rafforzata ulteriormente la leadership nella promozione internazionale del Made in Italy attraverso l’introduzione di nuove tappe e di nuovi format con conseguente aumento del numero di eventi con riflessi positivi sul fatturato. Relativamente all’editoria sono state rinnovate 14 guide e realizzata la nuova guida “Gelaterie d’Italia” nonché nuovi libri. Inoltre nel corso dell’esercizio è stata realizzata la prima web app “Top Italian Restaurants” con lo scopo non solo di premiare le eccellenze italiane ma anche di costituire una community di ambasciatori dei prodotti di qualità a livello internazionale.
 
L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato di portare a nuovo l’utile conseguito destinandone il 5% alla riserva legale.


***
 
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente e dal Regolamento Emittenti AIM Italia, la Società rende noto che le copie del bilancio civilistico e consolidato 2017, corredati della documentazione accompagnatoria, sono disponibili al pubblico presso la sede sociale, in Via Ottavio Gasparri n. 13/17, e sono, altresì, consultabili sul sito internet della Società all’indirizzo www.gamberorosso.it , sezione Investor Relations, Bilanci e Relazioni.
 
***
Deposito della documentazione
Il verbale dell’Assemblea degli Azionisti sarà messo a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, Borsa Italiana S.p.A. nonché sul sito internet della Società all’indirizzo www.gamberorosso.it , sezione Investor Relations, Verbali Assemblee nei termini prescritti dalla normativa anche regolamentare applicabile.
 
 
 
***

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Gambero Rosso, unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky canale 412) e web app con la quale raggiunge appassionati, professionisti, canali commerciali distributivi in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale, che ad oggi comprende 6 strutture operative in Italia e joint ventures con academy anche nei importanti paesi esteri.  Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale.





Nessun commento:

Posta un commento