I giornalisti e i comunicatori della Associazione Borghi d’Europa (una rete di borghi e territori poco conosciuti di oltre 20 Paesi e Regioni Europee,uniti per ‘informare chi informa’), si incontrano a Buie per lanciare una campagna di informazione sull’olio di oliva, in occasione de ‘ 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale’. La campagna prende il via nel mese di marzo e conoscerà visite del gusto, servizi informativi multimediali ( radio,tv e stampa), produzione e dono di materiali didattici alle scuole. La speciale commissione giornalistica ha scelto direttamente le aziende da invitare, senza alcuna mediazione ‘politica’. Si tratta di aziende di : Liguria,Veneto,Friuli Venezia Giulia,Calabria,Sicilia,Sardegna,Toscana, Lombardia (Valtellina),Slovenia e Croazia.
Buie fa parte della rete dei borghi europei del gusto fin dalla sua nascita,nel 2009. L’incontro si svolge in occasione della ventunesima edizione di Oleum Olivarum a Crasizza,
Oleum olivarum a Crasizza
-
10mar
-
11mar
-
Dal 10 all’11 marzo 2018 il pittoresco paesino di
Crasizza, nei pressi di Buie, accoglierà la 21. edizione di “Oleum
olivarum”, una delle più antiche fiere in Croazia dedicate
all’olio d’oliva. A questa manifestazione, che con il passare
degli anni ha acquisito un carattere sempre più internazionale,
prendono parte istituti scientifici e di ricerca, associazioni di
coltivatori di olive e produttori
di olio d'oliva provenienti dalla Croazia, dall'Italia e dalla
Slovenia.
Nell'arco dei due giorni della manifestazione, i partecipanti e i visitatori potranno approfittare di numerosi stand con degustazioni a base di eccellenti oli d'oliva abbinati alle specialità gastronomiche istriane, nonché ai vini e al miele di produzione locale. Sono inoltre previsti seminari specializzati e l’assegnazione delle medaglie ai migliori produttori di olio d’oliva. Infine, nell’ambito del concorso artistico verranno premiati gli autori delle più interessanti opere d’arte incentrate sul tema delle olive.
Crasizza non mancherà di stupirvi con la propria bellezza e il meraviglioso panorama che, attraverso i fertili pendii coltivati e le terrazze coperte di ulivi e vigneti, accompagnerà il vostro sguardo fino al fiume Quieto e oltre, fino al mare.
Vi invitiamo quindi a visitare quest’angolo dell’Istria per scoprirne le radici e bellezze naturali e assaporare un ambiente magico in cui il tempo sembra essersi fermato e la natura incontaminata convive in perfetta armonia con l'ospitalità degli umili e operosi abitanti, da sempre impegnati a preservare i valori e le tradizioni del passato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento