Highlights di Gruppo 2017
Ricavi netti di vendita:
15,6 milioni di euro (in linea con 2016)
Valore della produzione:
16,6 milioni di euro (crescita +3%)
EBITDA:
3,6 milioni di euro (crescita +6%)
EBITDA Margin: 21,8% (21,1% nel 2016)
Utile Netto:
1,1 milioni di euro (crescita +86%)
Investimenti:
2,9 milioni di euro (in linea con 2016)
PFN:
3,2 milioni di euro (5,0 milioni al 31 dicembre 2016)
PFN Adj:
12,3 milioni di euro (13,6 milioni al 31 dicembre 2016)
Highlights dell’Emittente 2017
Ricavi netti di vendita:
9,7 milioni di euro (crescita +5%)
Valore della produzione:
10,2 milioni di euro (crescita +8%)
EBITDA:
1,8 milioni di euro (crescita +12%)
EBITDA Margin: 17,7% (17,0% nel 2016)
Utile Netto:
142 mila euro (crescita 97%)
Risultati positivi dell’esercizio 2017
·
Rinnovo contratto Sky per il triennio 2018-2020
·
Crescita fatturato degli eventi internazionali Food&Wine +4%
·
Nuovi accordi per Master e alta formazione (+12 nuovi accordi per un totale di 16)
·
Ricavi Education +5,5%
·
Crescita del fatturato della pubblicità televisiva +9%
·
Crescita del fatturato della pubblicità edizioni cartacee +4%
Roma, 29 marzo 2018 –
Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. (AIM Italia), riunitosi oggi sotto la Presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Gambero Rosso al 31 Dicembre
2017 ed ha approvato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Gambero Rosso S.p.A..
I
risultati di Gruppo, ottenuti in una congiuntura macroeconomica
stagnante, sono particolarmente positivi e significativi e dimostrano la
forza e la reputazione
del marchio e la bontà della strategia di affermarsi sia nell’area dei
servizi ad alto valore aggiunto che nell’espansione internazionale. Va
sottolineato il buon risultato delle attività estere nonostante le note
problematiche di ritardo della messa a disposizione
alle aziende vitivinicole dei contributi OCM.
Fattori chiave di successo del 2017
·
Azioni di efficienza e di sviluppo:
Nel
corso dell’esercizio sono stati effettuati investimenti per complessivi
2,9 milioni di euro riguardanti prevalentemente lo sviluppo di
soluzioni digital e IT,
attraverso i seguenti progetti:
- Next Generation Academy che ha come obiettivo di implementare e promuovere i percorsi formativi dedicati alle diverse community del settore agroalimentare, erogare la formazione in modalità anche online e promuovere la condivisione di conoscenza e di servizi tra le communities.
- Infrastruttura Digital Transformation che consiste nell’implementazione e lo sviluppo dei moduli legati alla soluzione CRM, soluzione web, analytics, banca dati editoriale.
·
Tv:
Le
attività in campo televisivo sono state di grande importanza, in primis
per l’avvenuto rinnovo del contratto con SKY per il triennio
2018-2020, ed inoltre per
l’utilizzo dei contenuti della library televisiva su broadcaster
internazionali, in partnership con Teleticino e con l’accordo globale
con Giglio Group che ha dato come primo risultato la presenza su CCTV -
maggiore piattaforma cinese; inoltre, per la prima
volta, i contenuti della library sono stati forniti anche per
l’utilizzo sul digitale terrestre nazionale.
·
Contenuti e big data:
La
nuova architettura della piattaforma web è stata progettata con lo
scopo di rendere progressivamente disponibile tutto il data base degli
archivi aziendali, costruito
negli oltre 30 anni di attività, alle communities di professionisti e
consumatori che sono interessati ad un costante approfondimento in
Italia e all’estero di informazioni e di servizi a valore aggiunto. In
tal senso:
- Gambero Rosso ha provveduto all’aggiornamento delle 14 guide verticali, alla creazione della nuova guida (Gelaterie) e alla realizzazione della prima Web App relativa ai Top Italian Restaurants nel mondo. La Web App è nata con lo scopo non solo di premiare le eccellenze italiane ma anche di costituire una community di ambasciatori dei prodotti di qualità a livello internazionale.
- Lo strumento della Web App costituirà in futuro il format con cui le guide di approfondimento verticale saranno tempestivamente aggiornate e costantemente arricchite di informazioni e notizie.
- Nel corso del 2017 è stata effettuata una totale rivisitazione della grafica e dei contenuti del magazine sia nella versione Italiana sia nella versione in inglese rivolta al trade mondiale, entrambi disponibili anche in forma digitale.
·
Eventi:
La
leadership del Gambero Rosso nella promozione del Made in Italy nelle
principali capitali del mondo si è arricchita nel corso dell’esercizio
di nuove tappe e,
progressivamente, ha comportato la presenza di prodotti enogastronomici
insieme ai migliori vini del nostro paese. Da segnalare, oltre alla
storica presenza nelle fiere internazionali di ProWein e Vinitaly,
l’invito, per la prima volta, al Gambero Rosso nell’organizzare
la presenza nella principale fiera francese, Vinexpo a Bordeaux, di uno
stand dei prestigiosi tre bicchieri.
·
Formazione:
La
storica presenza delle Academy per professionisti in 6 regioni d’Italia
(nel corso del 2018 è prevista apertura della struttura formativa di
Milano), ha visto
arricchirsi in maniera rilevante anche l’offerta di master e corsi di
alta specializzazione, in joint venture con le più importanti università
italiane, con un’offerta di corsi all’avanguardia che sono passati da 4
durante l’esercizio 2017 a 15 totali che
verranno lanciati nel 2018.
A
livello internazionale Gambero Rosso ha proseguito l’offerta di corsi
in partnership con istituzioni primarie (Miami, Bangkok e Hong Kong)
nonché con l’avvio di
progetti di incoming per professionisti. Di particolare rilevanza
l’accordo con la SUPSI, Università del Ticino, per l’offerta di un corso
di alta specializzazione in “Food & Wine Business Management”.
·
Consulenza:
Il
know how accumulato nel vasto settore della enogastronomia, nella
distribuzione e nell’ospitalità vede crescere l’opportunità di
espansione nel settore della
consulenza attuata con primari operatori (Autogrill, Lidl, Barilla
etc).
Il
contratto con la Gategourmet, leader mondiale nel catering aereo, ha
portato come primo risultato al disegno di menù per Alitalia.
Andamento della gestione anno 2017 – bilancio consolidato
I Ricavi netti di vendita 2017 si sono attestati a euro 15,6 milioni, in linea con il 2016.
I
ricavi mostrano un andamento crescente nel segmento degli eventi
internazionali food & wine (+4%), e in quello della pubblicità
televisiva (+9%); significativa
la crescita anche della pubblicità sui media cartacei (+4%) e dell’area
formazione (+5%). È proseguito il calo delle vendite in edicola e
libreria.
L’Ebitda consolidato pari ad euro 3,6 milioni, che corrisponde al 21,8% del fatturato (21,1% nel 2016), conferma l’elevata redditività aziendale
che, a parere del management, non trova riscontro in altre entità del settore di appartenenza originaria.
L’Ebit consolidato ammonta a 1,9 milioni di euro (+0,3 milioni rispetto al 2016, +16%).
L’Ebt consolidato
è pari a euro 1,3 milioni (0,6 milioni di euro nel 2016, +144%),
per effetto della notevole riduzione degli oneri non ricorrenti e al
miglioramento della gestione finanziaria.
Il
risultato netto consolidato ammonta ad Euro 1,1 milioni di euro (euro 0,6 milioni nel 2016, +86%).
L’
indebitamento finanziario netto consolidato è nettamente migliorato ed è pari ad euro 3,2 milioni, rispetto ad euro 5,0 milioni al 31 dicembre 2016.
PFN (in migliaia di Euro)
|
31-dic-17
|
31-dic-16
|
delta dic17/dic16
|
|
|||
Cassa e mezzi equivalenti
|
789
|
291
|
498
|
Liquidità
|
789
|
291
|
498
|
|
|||
A. Crediti finanziari correnti
|
789
|
291
|
498
|
|
|||
Debiti finanziari a breve termine
|
3.340
|
5.119
|
(1.778)
|
Altri debiti finanziari a breve (leasing)
|
32
|
39
|
(8)
|
B. Indebitamento finanziario corrente
|
3.372
|
5.158
|
(1.786)
|
|
|||
C. Indebitamento finanziario netto corrente (A - B)
|
(2.583)
|
(4.867)
|
2.284
|
|
|||
Debiti finanziari a medio e lungo termine
|
556
|
139
|
417
|
Altri debiti finanziari a lungo (leasing)
|
45
|
21
|
23
|
D. Indebitamento finanziario netto non corrente
|
601
|
160
|
441
|
|
|||
PFN
|
(3.184)
|
(5.027)
|
1.844
|
L’indebitamento finanziario netto consolidato
adjusted, così come definito nel Documento di Ammissione del 19 novembre 2015,
che come noto comprende sia i debiti tributari che i debiti commerciali scaduti da oltre 60 giorni,
è anche esso migliorato ed è pari ad euro 12,3 milioni rispetto ad euro 13,6 milioni al 31 dicembre 2016.
Il
patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2017 è pari ad
Euro 10,3 milioni, in aumento di euro 1,1 milioni rispetto al 31
dicembre 2016 (euro 9,2 milioni, +13%).
Andamento della gestione anno 2017 – bilancio emittente
La
capogruppo Gambero Rosso S.p.A. ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre
2017 con un utile pari a euro 142 mila rispetto ad un utile del 2016 di
euro 72 mila. I ricavi netti di vendita dell’Emittente sono cresciuti
di 0,4 milioni e l’Ebitda è risultato superiore di 0,2 milioni di euro
rispetto all’anno precedente.
Il
Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea
ordinaria degli azionisti, convocata per il giorno 27 aprile 2018, di
riportare
l’utile a nuovo.
Evoluzione prevedibile della gestione
Gli
eventi internazionali nel primo trimestre 2018 continuano a registrare
una positiva crescita sia in termini di numero di eventi che di aziende
partecipanti e di presenze di traders, nonostante il ritardo della
messa a disposizione alle aziende vitivinicole dei contributi OCM.
I
corsi con primarie università, sia italiane che estere, di master, di
corsi di alta formazione e di incoming contrattualizzati nel corso del
2017 avranno esecuzione
nell’anno in corso.
Il
Presidente ha dato inoltre lettura del comunicato stampa diffuso in
data 16 marzo 2018 relativo all’operazione con Class Editore, al quale
si
rimanda.
Assemblea
Il
Consiglio di Amministrazione ha convocato l’Assemblea ordinaria degli
azionisti per il prossimo 27 aprile 2018. In sede ordinaria
l’Assemblea sarà chiamata per deliberare sull’approvazione del bilancio
di esercizio al 31 dicembre 2017.
La
documentazione relativa agli argomenti all’ordine del giorno
dell’Assemblea, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a
disposizione del
pubblico nei termini di legge.
Si
allegano gli schemi di stato patrimoniale e conto economico d’esercizio
e consolidati ricordando che la società di revisione BDO Italia non ha
ancora ancora emesso la propria relazione.
***
Gambero
Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e
consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani.
Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo,
agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che
costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale,
per la crescita dell’economia. Gambero Rosso,
unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del
settore, possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting
(Sky canale 412) e web OTT con la quale raggiunge appassionati,
professionisti, canali commerciali distributivi in Italia
e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa
professionale, che ad oggi
comprende 6 strutture operative in Italia e joint ventures con academy
anche nei importanti paesi esteri. Gambero Rosso offre al sistema
produttivo italiano
un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il
costante sviluppo nazionale e internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento