Un’analisi dei dati ISTAT ne conferma la crescita e LaC viene in aiuto ad aziende e professionisti
Il 2017 si è confermato un anno florido per il lavoro a chiamata. La piattaforma LaC,
presentata alla federazione ristoratori delle Puglie il 5 febbraio
scorso è lo strumento di lavoro che consente ad Aziende e Professionisti
di gestirlo, è la soluzione ideale per chi ha la necessità di snellire
l’iter burocratico fornendo tale forma di lavoro.
Guardando i dati Istat
dei primi tre trimestri dello scorso anno, si nota un notevole
incremento del Lavoro a Chiamata: esso infatti rappresenta la forma di
lavoro più flessibile e il settore della ristorazione rappresenta uno dei maggiori fruitori di questo tipo di impiego.
Dopo quattro anni di variazioni
tendenziali negative, il numero dei lavoratori a chiamata subisce un
primo incremento nel quarto trimestre del 2016 (+2,5%) che si accentua
notevolmente nel primo trimestre 2017 (+13,1%). La
forte crescita del lavoro a chiamata nel primo trimestre 2017 è dovuto
anche a una tendenza alla sostituzione dei voucher, che a partire dal 18 marzo 2017 non vengono più venduti.
Il secondo trimestre ha visto il numero
di lavoratori coinvolti nel lavoro intermittente in aumento dal secondo
trimestre 2013, confermando una forte crescita su base tendenziale nel primo e nel secondo trimestre del 2017 (+22,4%, +24,4% e rispettivamente).
Nel terzo trimestre 2017 prosegue la
forte crescita del numero dei lavoratori a chiamata (+77,9% con un
incremento assoluto di 95 mila unità) iniziata dal secondo trimestre
(+75,6%), soprattutto a seguito dell’abrogazione del lavoro accessorio. A
partire dal quarto trimestre del 2016 si era registrata una prima
inversione di tendenza accentuatasi nel primo trimestre 2017 (+2,5% e
13,8%, rispettivamente).
Il 2017 si è dunque confermato l’anno
della crescita assoluta del lavoro a chiamata, ma la burocrazia per
poterlo gestire è tutt'altro che snella. Per questa ragione, LaC – Lavoro a chiamata (www.lavoroachiamata.com), viene incontro a aziende e Professionisti nella gestione degli adempimenti del lavoro intermittente in modo facile e sicuro.
LaC invia le chiamate, traccia tutte le
comunicazioni effettuate, crea un archivio storico di queste ultime e
dei lavoratori e, in tempo reale, fornisce la giornaliera delle
presenze.
https://www.lavoroachiamata.com
Nessun commento:
Posta un commento