Ha preso il via oggi a Camerino l’ottava edizione del ciclo di incontri itinerante “La Costituzione aperta a tutti” organizzato da Lefebvre Giuffrè - leader in Italia nell’offerta di soluzioni editoriali digitali di ultima generazione per le aree professionali legale, fiscale, lavoro e per le aziende - insieme all’Università RomaTre e l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, con l’obiettivo di promuovere la cultura giuridica fra i giovani di tutta Italia e contribuire a rendere il diritto sempre più accessibile.
Nata a Roma e progressivamente diffusasi su tutto il territorio nazionale come evento itinerante, l’iniziativa “La Costituzione aperta a tutti” ospita ormai da anni lezioni tenute da esperti di diritto costituzionale e approfondimenti tematici curati da giovani studiosi. Tratto distintivo dell’iniziativa è il coinvolgimento diretto degli studenti, con momenti di confronto tra alunni dei licei e universitari, chiamati a discutere le proprie esperienze di partecipazione sociale e di impegno per la legalità.
Al primo incontro di questa edizione - tenutosi presso l’Auditorium Benedetto XIII a Colle Paradiso, Camerino e incentrato sul tema “Diritto alla salute e sistemi sanitari” - sono intervenuti Marco Ruotolo (co-curatore del ciclo di incontri, Università RomaTre), Paolo Bianchi (Professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Camerino) e Sara Spuntarelli (Professoressa ordinaria di Diritto amministrativo e pubblico presso l’Università di Camerino) che hanno coinvolto il pubblico in una riflessione incentrata sulle tematiche legate all’organizzazione dei servizi sanitari, ragionando sull’importanza del nostro Servizio Sanitario Nazionale a quasi 50 anni dalla sua istituzione.
Hanno anticipato l’incontro i saluti istituzionali di Graziano Leoni (Rettore UNICAM), Donatella D’Amico (Direttore Generale USR Marche) e Antonio Delfino, (Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè).
"Siamo molto orgogliosi che l’Università di Camerino ospiti l’apertura dell'ottava edizione di questa iniziativa di grande valore formativo e civile che vede la collaborazione tra università, istituzioni e mondo della scuola. La partecipazione di oltre 450 studentesse e studenti provenienti da istituti superiori di tutta la regione Marche rappresenta un segnale concreto dell’interesse e della sensibilità dei giovani verso i principi fondanti della nostra democrazia. Per UNICAM, e in particolare per la nostra Scuola di Giurisprudenza, è un’occasione preziosa per condividere con le nuove generazioni l’importanza dello studio del diritto come strumento di cittadinanza attiva, di consapevolezza e di responsabilità sociale. Ringrazio l’Ufficio Scolastico Regionale per la collaborazione e Lefebvre Giuffrè per aver scelto Camerino come sede inaugurale di questo percorso di conoscenza e di dialogo sulla Costituzione italiana" ha affermato Graziano Leoni, Rettore dell’Università di Camerino.
“Con “La Costituzione aperta a tutti” Lefebvre Giuffrè rinnova un impegno che è ormai parte integrante della propria identità: diffondere la cultura della legalità e i valori della Costituzione nelle scuole e tra i giovani di tutto il Paese. Crediamo fortemente che la conoscenza del diritto sia uno strumento fondamentale di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica, e che debba essere resa accessibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori. Questa iniziativa, giunta all’ottava edizione, testimonia la solidità di un progetto che negli anni si è radicato sul territorio nazionale e ha saputo coinvolgere sempre più studenti, docenti e istituzioni. La collaborazione con partner prestigiosi come l’Università RomaTre e l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica conferma il ruolo primario che Lefebvre Giuffrè ricopre nel promuovere il dialogo tra il mondo accademico, le istituzioni e la società civile” ha dichiarato Antonio Delfino, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè.
Dopo l’evento inaugurale, gli appuntamenti dell’ottava edizione proseguiranno in tutta Italia: a Roma con tre speciali tappe ospitate dall’Università Roma Tre e fruibili anche online (il 2 novembre 2025 sul tema “Diritto e Conflitti”, il 3 dicembre 2025 sul tema “I diritti fondamentali nelle democrazie pluralistiche” e il 9 dicembre 2025 sul tema “Corte Costituzionale e politica”), a Padova (il 3 febbraio 2026 sul tema “Partecipazione civica e partiti politici”) e a Cagliari (l’11 marzo 2026 sul tema “Lingua e identità culturale).
“La Costituzione non è solo un testo da studiare, ma un patrimonio vivo da comprendere e condividere” - ha commentato la Dott.ssa Donatella D’Amico, direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - “Iniziative come questa aiutano le nuove generazioni a riconoscere nella Costituzione la bussola per orientarsi in una società complessa, a partire dal diritto fondamentale alla salute e dalla responsabilità civica che ciascuno di noi ha nel tutelarlo.”
''Sono davvero grato ad UNICAM per aver ospitato la prima tappa dell’ottava edizione de “La Costituzione aperta a tutti”. Con Paolo Bianchi e Sara Spuntarelli abbiamo parlato di salute e di sistemi sanitari, mettendo anzitutto in rilievo la centralità del principio solidaristico che si pone alla base della pretesa di universalità del nostro Servizio Sanitario Nazionale. La straordinaria partecipazione che abbiamo registrato testimonia l’interesse per il percorso formativo proposto e per lo specifico tema scelto per il nostro primo incontro, affrontato dai relatori con puntuali incursioni sulle problematiche di maggiore attualità'' ha dichiarato Marco Ruotolo, co-curatore del ciclo di incontri.
Grazie alla prestigiosa collaborazione con l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica avviata lo scorso giugno, tutti i contenuti de “La Costituzione aperta a tutti” sono disponibili gratuitamente in formato audiovideo anche sul Portale storico della Presidenza della Repubblica (al link archivio.quirinale.it).
Per l’occasione, Lefebvre Giuffrè ha prodotto un volume dedicato – giunto alla seconda edizione e disponibile anche in formato ebook - a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda, scaricabile da parte di tutte le scuole italiane, oltre che in versione cartacea.
Il volume intende proporsi come un’opera corale e in divenire, che ha l’ambizione di essere letta e consultata in tutti quei luoghi in cui si avverta l’esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire naturalmente dalle scuole e dalle università, per dialogare sugli elementi fondanti della democrazia, sui diritti e doveri dei cittadini dei quali la nostra Carta costituzionale si fa garante, concretandone la salvaguardia e la divulgazione. Un invito a non rifugiarsi nell’indifferenza, a far vivere la Costituzione repubblicana riscoprendo la profondità e l’attualità delle sue “parole”, a settantacinque anni dall’entrata in vigore.
La seconda edizione si arricchisce di ulteriori parole chiave trattate con un linguaggio idoneo a coinvolgere anche lettori che non siano tecnici del diritto.
Nessun commento:
Posta un commento