Il Paese del Sol
Levante si conferma il primo mercato asiatico della Dop: +6,1% nel 2024, pari a
quasi 900 tonnellate esportate
Reggio Emilia, 5 giugno 2025 - Il Consorzio del Parmigiano Reggiano vola a Tokyo per
lanciare un nuovo progetto di comunicazione triennale dal valore
complessivo di oltre 3 milioni di euro e cofinanziato all’80%
dall'Unione Europea. Il piano si svilupperà fino al 2028 ed è volto a
rafforzare la presenza e la conoscenza della Dop nel suo primo mercato in
Asia, che nel 2024, nonostante le difficoltà legate alla
svalutazione dello yen, ha segnato un +6,1% con quasi 900
tonnellate esportate.
Il lancio ufficiale avverrà questo venerdì
6 giugno con un evento dal titolo The Way of Parmigiano
Reggiano presso il prestigioso Kanze Noh Theater a Ginza, nel cuore di
Tokyo. L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione quali
l'ambasciatore d'Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, l’attrice
cinematografica e artista Megumi e l'attore teatrale Manjiro Tatsumi,
nominato “Tesoro nazionale vivente” dal governo nipponico, prevede, oltre a una
conferenza e una performance di teatro Nō, la presentazione del logo del progetto
realizzato dalla rinomata calligrafa Suitō Nakatsuka, le cui opere sono
state esposte in una personale al Louvre.
L’obiettivo del progetto triennale è,
da un lato, aumentare la notorietà e l’apprezzamento del Parmigiano Reggiano
tra i consumatori giapponesi, che da anni dimostrano un interesse crescente
per un prodotto d'eccellenza che, grazie al suo alto contenuto di umami,
incontra e soddisfa i gusti sofisticati di una cultura gastronomica attenta
alla complessità aromatica e all’equilibrio dei sapori, rappresentando un
ingrediente ideale non solo nella cucina italiana, ma anche in abbinamento ai
piatti tipici locali; dall'altro, rafforzare la conoscenza tecnica del prodotto
tra gli operatori del settore (ristoratori, importatori e buyer) attraverso
attività formative e iniziative di divulgazione. Non si tratta solo di
promozione, ma di una vera e propria strategia di educazione che mette al
centro i valori dell’autenticità e della qualità intrinsechi alla Dop. Nel
corso del progetto sono previste attività sui social media, eventi,
partecipazione a fiere, degustazioni e azioni di formazione rivolte
al mondo del trade e della ristorazione.
«Il Giappone è un Paese che dimostra una
straordinaria sensibilità verso i prodotti autentici, di alta qualità e con una
tradizione millenaria come il Parmigiano Reggiano: siamo dunque fieri di
lanciare questo progetto, che rappresenta un passo importante nel nostro
percorso per rendere la nostra Dop un love brand in tutto il mondo», ha
dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. «Il recente
accordo di libero scambio EPA tra Unione Europea e Giappone ha rappresentato
una svolta: grazie a esso, il Parmigiano Reggiano è stato formalmente
riconosciuto come Indicazione geografica protetta nel Paese del Sol Levante.
Una tutela importante, che apre nuove prospettive in termini di riconoscibilità
e valorizzazione del prodotto, e a cui vogliamo rispondere con un racconto che
unisce cultura, tradizione e spirito artigianale: è questo il senso di “Way of Parmigiano Reggiano”, con cui
miriamo a supportare la comunicazione verso il consumatore per creare una
maggiore consapevolezza dei valori che rendono unico il nostro prodotto, quali la
naturalità, la biodiversità e l'artigianalità della Dop».
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