9 ottobre 2023 – Tre Bicchieri del Gambero Rosso, Top Wine secondo la Guida Slow Wine 2024, Medaglia Gold al Merano Wine Festival 2023. Alla sua seconda annata, OIKOS - Greco di Tufo DOCG Riserva 2021 dell’azienda irpina Fonzone fa il pieno di riconoscimenti e approda alla Milano Wine Week.
Venerdì 13 ottobre, dalle ore 12.15, sarà infatti tra i vini protagonisti della Masterclass “Vitigni autoctoni raccontati da Luca D’Attoma” condotta dall’enologo a Palazzo Bovara.
Prodotto esclusivamente con uve ottenute da un clone rarissimo di Greco Antico, caratterizzato da un acino più piccolo e dunque da un succo molto più concentrato, Oikos è un bianco strutturato, complesso e profumato che sin da subito conquista con le sue caratteristiche evolutive di immediata piacevolezza. Al naso rivela profumi di grande intensità e complessità: lievi note iodate, sentori di mela gialla matura e una speziatura leggermente dolce con accenni di noce moscata. Al retropalato emerge il fiore di lavanda. L’acidità importante, non secca, si amalgama col vino creando un equilibrio unico.
Nessun commento:
Posta un commento